Formazione AL e COL Metaverso. Agli stati generali della scuola digitale

Blog page
didattica al e col metaverso

Roberto Carraro ha partecipato agli stati generali della scuola digitale con un intervento dedicato alla formazione AL metaverso e COL metaverso

L’intervento è stato incentrato su due temi:

LA FORMAZIONE PER IL METAVERSO–  Il Corso INTERNET 3D ACADEMY  in Lombardia    

 IL METAVERSO PER LA FORMAZIONE –  Principi e applicazioni del metaverso per la formazione

Roberto Carraro e Fabio Viola intervengono agli Stati Generali della scuola digitale

Internet 3 Academy è il primo corso in Italia a offrire un piano di studi in grado di formare competenze specializzate sul metaverso, e grazie agli stage consente agli studenti di entrare da subito nei contesti aziendali che richiedono le nuove figure professionali di Internet 3.

Non si tratta peraltro solo di un approccio tecnico: il corso contempla anche una introduzione teorica alle applicazioni immersive per la cultura e la formazione, e prevede una analisi critica dei metaversi in fase di sviluppo ed evoluzione.

Internet 3 Academy sviluppa una analisi dei diversi generi di metaverso, in linea con le indicazioni della Commissione UE:

“Non uno ma molti metaversi sono in fase di sviluppo, poiché una nuova generazione di piattaforme digitali offre alle persone la possibilità di interagire in modi completamente innovativi. Non solo per scopi di intrattenimento, ma anche per lavorare insieme, sviluppare la creatività artistica, fare simulazioni di vita reale mirate a interventi medici, conservazione culturale, protezione ambientale o prevenzione delle catastrofi e molto altro ancora..”

Commissario UE Thierry Breton

In questa immagine vengono sintetizzati i 16 generi di metaverso che vengono studiati nella Internet 3 Academy.

“Analogamente al Bauhaus europeo, lanceremo un movimento creativo e interdisciplinare, con l’obiettivo di sviluppare standard, aumentare l’interoperabilità, massimizzare l’impatto con l’aiuto di esperti IT, esperti di regolamentazione, organizzazioni dei cittadini e giovani“.
Commissario UE Thierry Breton

La parola chiave UE del 2023 sarà SKILL.
La formazione di competenze diventa cruciale

Scrive Valentina Santarpia sul Corriere della Sera:

“nel momento in cui l’Italia perde sempre più giovani sono da «ottimizzare» i percorsi formativi delle nuove generazioni. Un principio che può passare, fin da ora, dal metaverso. Una parola abusata ma che nel lavoro di Roberto e Gualtiero Carraro (storici creatori negli anni Novanta della enciclopedia digitale Omnia) è già realtà: spazi virtuali creati ad hoc per docenti opportunamente formati, dove creare nuove esperienze per i propri studenti. La filosofia di fondo è ben riassunta da Fabio Viola, game designer e curatore della Reggia di Venaria Reale, che ha ricordato come dal solo coinvolgimento attivo dello studente si può aspettare una piena comprensione dei concetti delle lezioni. Un ludendo docere che nel digitale può trovare pieno sviluppo.

Vedi anche:

metaverso e professioni del futuro su sky TG 24

corso Immersive, Internet 3 Academy