IBIKE CUNEO: PERCORSI E ADV IMMERSIVI

Il sito  https://www.ibikecuneo.com/  nasce per promuovere i percorsi cicloturistici del territorio di Cuneo, sviluppando soluzioni innovative che consentono una esperienza immersiva degli itinerari, sia prima che durante il viaggio. Il progetto ha anche sperimentato un format innovativo di campagna pubblicitaria 3D.

Grazie ad una campagna di riprese a 360 gradi sul territorio, sia aeree da drone che a terra, i 5 itinerari diventano un percorso virtuale di alto impatto visivo ed emotivo.

La mappa con il tracciato GPX abbinata alle tappe dei percorsi virtuali

I PERCORSI

Ibike Cuneo si snoda sui seguenti percorsi:

  1. Alla scoperta di Cuneo e del Parco fluviale Gesso e Stura
  2. Pedalare tra arte e natura: Cuneo, Valle Grana e Valle Maira
  3. In bicicletta tra Cuneo, Mondovì, Vicoforte e Chiusa di Pesio
  4. Da Cuneo alle Terme di Valdieri, pedalare tra natura e benessere
  5. Da Cuneo al Colle di Tenda, in bicicletta lungo un’antica via del sale

Vengono proposti anche 3 focus tematici:

Parchi e Riserve naturali del Cuneese
In viaggio nel Barocco
I sapori del Cuneese

UN PROGETTO MULTIPIATTAFORMA: WEB, MOBILE, SOCIAL, MAPS

Il sito web 3.0 è al centro di un progetto multipiattaforma: l’accesso è già ottimizzato da PC e da Smartphone, consentendo quindi sia l’utilizzo a distanza, nella fase di preparazione del viaggio, che fisicamente durante il percorso.

La componente integrata della mappa è basata su OpenStreetMap, sulla quale vengomno inseriti i tracciati Gpx e le immagini immersive, ma il progetto si estende anche su Google Maps, attraverso il caricamento di foto 360 su Street View.

La componente SOCIAL viene coinvolta attraverso una innovativa campagna pubblicitaria immersiva.

IBike Cuneo: versione mobile del sito web 3.0

CAMPAGNA PUBBLICITARIA IMMERSIVA

La promozione degli itinerari si basa sul sito web come landing page, ma si avvale di una campagna pubblicitaria immmersiva: nei post sponsorizzati su Facebook gli utenti vivono già una anteprima virtuale dei luoghi del territorio cuneese, presentati a 360 gradi direttamente all’interno della piattaforma social.

L’ambiente virtuale è esplorabile con il mouse su PC, e muovendo lo smartphone da mobile.

Una parte delle immagini virtuali sono state anche pubblicate su Google Maps – Street View, per potenziare ulteriormente la fruizione verso il pubblico di internet.

Il post a 360 gradi su Facebook

L’iniziativa è stata realizzata dalla collaborazione di diversi enti: la città di Cuneo, il parco fluviale Gesso Stura, la Camera di Commercio,  Interreg Alcotra, Alpimed (UE).