Metaverso, intelligenza artificiale e robotica al TTG di Rimini

Mercoledì 12 Ottobre 2022 al TTG, Fiera di Rimini, si è svolto il convegno “Metaverso, intelligenza artificiale e robotica: applicazioni e riflessioni sul turismo 4.0 in Italia e nell’area del Mediterraneo. Le soluzioni per orientare i viaggiatori verso nuove forme dell’esperienza turistica – A CURA DI CNR | ISMed”

L’intervento di Carraro LAB si è concentrato sulla necessità di adottare il metaverso come promozione e supporto, non sostituzione virtuale dell’esperienza turistica, e sono stati presentati numerosi format applicati in diversi contesti, tra cui Procida Capitale della Cultura.

Sul piano ontologico, occorre definire la dialettica tra il livello reale e quello virtuale. Nel metaverso turistico la soluzione deve essere Pygital. L’evoluzione delle tecnologie del metaverso punta alla ibridazione di VR e AR nella MIXED REALITY. Ambienti e oggetti del metaverso compaiono nel mondo reale e interagiscono con il turista.

Il metaverso turistico è quindi composto da diverse experience: portali immersivi che anticipano e preparano la visita ma che possono anche essere geolocalizzati e offrire un supporto contestuale durante il viaggio, eventi che vengono virtualizzati e diventano attrattori permanenti, format pubblicitari immersivi, sia in campagne on line che attraverso digital signage immersivo.

Convegno sul metaverso al TTG di Rimini

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed) ha scelto TTG Travel Experience 2022 per presentare in anteprima i risultati dei lavori raccolti nella book series annuale dedicata al turismo nella regione del Mediterraneo.
Nel volume “Tourism, Hospitality and Culture 4.0: shifting towards the metaverse” – secondo della serie – si affronta il complesso quanto attualissimo tema delle tecnologie 4.0 applicate al turismo nei suoi molteplici aspetti e da diverse angolazioni. Attraverso contributi scientifici di respiro internazionale, il volume e la conferenza in fiera intendono fornire spunti e riflessioni utili sia per la definizione di nuove strategie di sviluppo del prodotto, sia per orientare i consumatori verso nuove e coinvolgenti forme di esperienze turistiche.

PARTECIPANTI ALL’EVENTO

SALVATORE CAPASSO Direttore dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo (CNR-ISMed)
ROBERTO MICERA Ricercatore RTD-B in Economia e gestione delle imprese, Università della Basilicata
PIERA BUONINCONTRI Ricercatrice dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del CNR (ISMed) Esperta in Tourism Marketing
LUISA ERRICHIELLO Primo Ricercatore presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed) del CNR
GUALTIERO CARRARO Imprenditore, autore e ricercatore digitale, Carraro Lab
EDOARDO COLOMBO Presidente di Turismo Italiae
GIACOMO DEL CHIAPPA Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese/Marketing, UNISS
FRANCESCO TAPINASSI Direttore di Toscana Promozione