Museo Pervasivo "Itinerari d'Acqua" - Acea

A Rieti, il 2 agosto 2022, viene inaugurato l’innovativo progetto “Itinerari turistici delle acque d’Italia”, che permette ai turisti e ai residenti di scoprire le straordinarie risorse idriche del territorio reatino: fiumi, laghi, cascate, sorgenti, canali, acquedotti, terme.

L’iniziativa assume la forma di un Museo Pervasivo, attivato da dieci totem fisici presenti nelle località più ricche di attrattori turistici legati all’acqua. Gli utenti inquadrano i Qrcode con il loro smartphone ed iniziano un viaggio sia fisico che virtuale (phygital).

Uno dei totem del progetto “Itinerari d’acqua” a Rieti

Grazie a riprese aeree immersive ad alta risoluzione, il percorso turistico dell’acqua consente di sorvolare le città, il corso dei fiumi, le vallate, la conca reatina, le aree protette, e di atterrare in numerosi punti di interesse, arricchiti da schede e approfondimenti sviluppati dalla Associazione Gruppo di Ricerca Interuniversitario GecoAgri-Landitaly.

I primi due totem si trovano nel centro storico di Rieti, e attivano attraverso due link i primi itinerari contestuali del museo pervasivo, dedicati a:

Rieti vetrina del Pianeta acqua: La città di Rieti, cuore e capitale delle acque d’Italia, il Velino protagonista assoluto dello spettacolo idrografico reatino, il Lacus Velinus – bonifiche d’avanguardia, la più grande concentrazione di acque sorgive d’Europa, un sistema idrico unico al mondo: l’acquedotto Peschiera-Capore, la Conca Reatina: terra strappata all’acqua, “Acque sante”, santuari e oasi francescane, Le septem aquae ciceroniane e la riserva dei laghi residui , la cascata delle Marmore: da problema a risorsa.

La città di Rieti e il fiume Velino: un rapporto simbiotico tra opportunità e minacce: il rapporto città – fiume, il Velino verde e veloce, Reate e il Velino, la canalizzazione delle acque: cavatelle e chiaviche, il fiume Cantaro dalle acque pure e limpide, i mulini, monumento alla lira.

Una sezione virtuale è dedicata all’acquedotto del Peschiera-Capore, che alimenta la città di Roma.

Il format del Museo Pervasivo, ideato da Carraro LAB, diventa anche una macchina del tempo: in alcuni luoghi si attivano ricostruzioni virtuali del passato, ad esempio ricompare l’antico Lacus Velinus che occupava la conca reatina, o si può osservare il fiume Cantaro che attraversava la città di Rieti.

Ricostruzione virtuale dell’antico Lacus Velinus

Le immagini reali, realizzate con fotografie e video a 360 gradi, si combinano quindi con la computer grafica, creando l’esperienza immersiva di un metaverso turistico fruibile sia fisicamente sul luogo, a supporto dei visitatori che si spostano nel territorio di Rieti, sia virtualmente, a distanza, attraverso Internet.

Ambiente virtuale: le sorgenti di Santa Susanna

Gli “Itinerari turistici delle acque d’Italia” sono infatti accessibili anche On Line dal MIA, Museo Immersivo Acea, www.museodigitale.gruppo.acea.it

Vedi anche

Cos’è un museo pervasivo

Musei pervasivi per il bando borghi PNRR