I ART MADONIE - AR APP - Web Conference

Evento di presentazione della Augmented Reality Experience

Martedi 24 maggio 2022 – ore 11 -13

Web Conference su Zoom

https://us02web.zoom.us/j/85662228588?pwd=SVgwZ09UTVZzcDNHbVd0eHJTdlRhQT09

La web conference presenta una applicazione innovativa di realtà aumentata,  realizzata nel contesto del progetto “I ART: IL POLO DIFFUSO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DELLE PERIFERIE DEI COMUNI DELLE MADONIE”, ideato e diretto da I WORLD, capofilato da SO.SVI.MA. S.P.A.

L’APP I ART Madonie conduce alla esplorazione di 18 borghi del Parco delle Madonie, in Sicilia, per scoprire le opere di street art e opere digitali fruibili in realtà aumentata realizzate da artisti nazionali e internazionali, ispirate al patrimonio culturale immateriale del territorio.

La web conference, in programma il 24 maggio alle ore 11 su zoom, prevede gli interventi dei soggetti promotori del progetto e di esperti di media immersivi e tecnologie per il turismo e i beni culturali:

  • Il progetto I ART Madonie – Alessandro Ficile – SOSVIMA SPA
  • Gli interventi di arte urbana di I ART Madonie – Lucenzo Tambuzzo I WORLD
  • How it works – funzionalità e contenuti della APP – Gualtiero Carraro
  • Innovazioni phygital nel turismo culturale – Edoardo Colombo
  •  Augmented coffee break – APP Download e Hands On dei partecipanti
  • appARizioni  – Andrea e Roberto Carraro

Il progetto, presentato da Alessandro Ficile –  SOSVIMA SPA – , si configura come una originale iniziativa “phygital”, fisica e digitale, costituita da opere fisiche – i murales realizzati nei comuni delle Madonie, e da opere digitali fruibili sia a distanza attraverso la APP che sul territorio.

Lucenzo Tambuzzo, referente di I WORLD, presenta il concorso internazionale aperto agli artisti, che hanno contribuito realizzando le opere di street art ma anche quelle in augmented reality. Un aspetto rilevante è la geolocalizzazione delle opere su una mappa presente nella APP, che contribuisce a creare il percorso phygital. Degni di nota sono anche i video prodotti con gli artisti, che sviluppano una descrizione delle opere e del loro rapporto con il patrimonio culturale immateriale del territorio.

Il progetto appARizioni viene presentato da Andrea e Roberto Carraro

Nel contesto di grande attenzione mediatiche per gli sviluppi dell’arte nel Metaverso, I ART MADONIE si posiziona come un progetto finalizzato alla promozione digitale del turismo culturale: l’obiettivo non è in questo caso la creazione di un mercato d’arte virtuale con NFT, ma l’utilizzo delle modalità tipiche dei media immersivi per valorizzare un territorio, e la creazione di “Installazioni aumentate” fruibili in 3D con lo smartphone. Edoardo Colombo, autore di “Turismo Megatrend” (Hoepli) focalizza il ruolo delle nuove tecnologie per lo sviluppo e la promozione delle destinazioni di turismo culturale.

La APP,  disponibile per IOS e Android, prevede 5 sezioni: Opere, Murales, appArizioni, mappa, info.

La scheda di presentazione dei murales è arricchita da video interviste agli artisti

Se l’utente si trova a una distanza compatibile dalla collocazione dell’opera (es. 30km) viene indicata la distanza in linea retta. Toccando il pin è possibile accedere alla geolocalizzazione dell’opera nel territorio  delle Madonie. La sezione OPERE ospita le creazioni digitali degli artisti, destinate alla fruizione in realtà aumentata. La tecnologia AR effettua una scansione 3D dell’ambiente in cui si trova l’utente, per posizionare l’opera, che viene visualizzata  in grandezza naturale, cioè rispettando le dimensioni virtuali indicate dall’artista. Diventa quindi possibile avvicinarsi, girare intorno alla scultura aumentata, apprezzare i dettagli .

La mappa presenta il territorio delle Madonie, e colloca la  posizione delle opere (virtuali e non), oltre alla posizione attuale dell’utente se questo si trova nella zona. Toccando un pin, è possibile fare apparire una “quick card” dell’opera con titolo e autore.  L’utente può scegliere se andare alla scheda dell’opera oppure navigare alla destinazione. Nel caso dei murales, il punto coincide con la posizione reale del dipinto.

Per le Opere e le appARizioni aumentate, la posizione suggerisce il luogo a cui è ispirata la creazione, invitando l’utente a fruirla in quel contesto.

Il modulo appARizioni, curato da Andrea e Roberto Carraro, realizza una serie di installazioni d’arte contemporanea in realtà aumentata, evocando, con figure mitologiche  tridimensionali,  il sistema di pratiche e saperi tradizionali delle Madonie. Le appARizioni sono quindi divinità digitali, che dal Metaverso si presentificano nel territorio delle Madonie. Le figure mitologiche subiscono una “trasformazione digitale”, mediante una serie di “operazioni pictomatiche” che le dotano di nuovi significati connessi ai saperi e alle pratiche tradizionali. Con l’utilizzo di questi «genius loci in realtà aumentata», che riprendono le antiche divinità greco romane onnipresenti in Sicilia,  si vuole da un lato indurre alla sbigottita sorpresa generata della forma inusuale e incomprensibile, dall’altro accennare solennemente alle pratiche culturali che abitano le Madonie: la transumanza, la raccolta della  manna, la costruzione della furrizza, la «tuccata di lupi», la «cordella»… Si tratta quindi di installazioni artistiche “site specific” che utilizzano l’Augmented Reality per mettere in atto vere e proprie apparizioni di figure mitologiche postmoderne pensate come genius loci del territorio delle Madonie.

Progetto “I ART: IL POLO DIFFUSO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DELLE PERIFERIE DEI COMUNI DELLE MADONIE”, ideato e diretto da I WORLD, capofilato da SO.SVI.MA. S.P.A. e finanziato dal Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1 giugno 2016, Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia – D.P.C.M. 25/05/2016 (G.U. 127 del 01/06/2016) – CUP E22F17000320001