Portfolio page

Dettagli Progetto

La shorwoom virtuale di Open Fiber realizza una presentazione dell’azienda immersiva con un sito web 3.0. Lo sviluppo della narrazione immersiva (immersive storytelling) si è basato su alcune metafore spaziali tipiche della comunicazione e formazione aziendale. Il risultato è una “showroom” o mostra virtuale, nella quale si collocano diversi ambienti, con altrettante funzionalità:

  • la welcome room funge da introduzione (home page 3D) alle diverse sezioni, e offre uno sguardo d’insieme all’ambiente immersivo e formativo.
  • Lo spazio di simulazione “gigabit society”, con finalità divulgative, presenta le applicazioni della larga banda, e l’infrastruttura delle rete Open Fiber. L’utente si trova in un appartamento e scopre con alcuni video le applicazioni della “Fiber to the home” (FTTH): smart working, domotica, musica, streaming, gaming. Inoltre può esplorare l’ambiente e scoprire come l’unità immobiliare viene collegata alla rete nazionale Open Fiber, attraverso alcuni dispositivi di cui si forniscono informazioni tecniche (PoP, PFS, PFP, PTE, borchia ottica, CPE)
  • Nell’Aula Virtuale si possono fare altre esperienze formative, tra cui consultare un dizionario della larga banda, vedere alcuni video “how to” su come avviene la connessione e quali sono gli scenari della ricerca, trovare delle “question and answer”.
  • L’ambiente “la rete Open Fiber” presenta numerose video case history su città italiane.
  • Nella sala virtuale dedicata agli operatori si scoprono si servizi e si trova una rassegna dei partner
  • Infine, nello spazio virtuale “Explorer 360” si possono vivere esperienze virtuali edutainment, ad esempio visitare luoghi ai confini del mondo, sorvolare città, praticare sport estremi in video 360.

La strategia di formazione immersiva si distingue dalle forme tradizionali di training o di informazione per la forte componente di visualizzazione e di interazione multimediale. L’utente si trova “immerso” a 360 gradi nell’ambiente informativo e nel mondo del brand, che può esplorare liberamente attingendo a contenuti di elevata qualità.