Omnia_Arte

Dettagli Progetto

  • Data

     2000

  • Cliente

     DeAgostini

  • Attività

     Progetto editoriale, Interface Design

  • Categoria

     Arte

Enciclopedia dell’arte universale su 3 CD ROM e su DVD. Vince il premio MOEBIUS di Lugano nel 2001.

09-a-schede-ico-Omnia-arte-materia

Omnia Arte è una enciclopedia multimediale tematica pubblicata da De Agostini nel 2000. L’opera vince il Premio Moebius di Lugano l’anno successivo. L’elemento più originale è la sezione “pittura e realtà virtuale”, che mette a confronto l’evoluzione del linguaggio della pittura con quella della realtà virtuale. Viene ad esempio descritto con tecnologie tridimensionale la relazione tra la prospettiva rinascimentale e le ricostruzioni 3d realizzate grazie al Computer Aided Design.

09-a-schede-ico-omnia-arte-cad-sequenza

Il percorso storico della pittura verso la rappresentazione della realtà, mediante l’acquisizione della prospettiva aerea e dello sfumato di Leonardo, il chiaroscuro, la resa dei materiali, del dinamismo e dell’anatomia, ha profonde analogie con la rapida evoluzione della Realtà virtuale, che dai primi rudimentali modelli 3d ha velocemente raggiunto e superato il sofisticato realismo del Rinascimento.

09-a-schede-ico-Omnia-arte-prospettiva-aerea-sequenza

Una particolare soluzione espressiva riguarda le scene di vita animate ricavate dai dipinti del passato. Sulle scene rappresentate dai pittori vengono sovrapposte figure in 3d, con gli stessi abiti, le stesse tonalità, la stessa luce, in modo che siano perfettamente integrate nel dipinto. Si ha quindi impressione che la pittura prenda vita, in quanto i personaggi 3d si muovono perfettamente integrati tra quelli dipinti.

09-a-schede-ico-omnia-arte-scena-canaletto-sequenza

Omnia arte è arricchita da sofisticati modelli 3d di architetture e da presentazioni interattive di grandi cicli pittorici e scultorei.

09-a-schede-ico-Omnia-Arte-object-3d