Odissea

Dettagli Progetto

Classico letterario multimediale, con testo greco a fronte e illustrazioni interattive.
Musica originale.

09-a-schede-ico-odissea-VITA1

L’opera multimediale su CD ROM “Odissea” pubblicata da Editel nel 1995 si sviluppa attorno alla metafora di un’anfora greca, e viene illustrata dettagliatamente utilizzando il linguaggio della pittura vascolare. Le figure dei vasi greci seguono sistematicamente i vari passaggi del testo in greco antico e nella traduzione italiana di Rosa Calzecchi Onesti, e illustrano le sezioni dedicate alla vita quotidiana ai tempi di Omero.

09-a-schede-ico-odissea-personaggi

L’utilizzo delle figure estratte dalle anfore dà all’opera una profonda coerenza stilistica, che continua anche nelle interfacce, e offre al lettore l’opportunità di scoprire l’elegante linguaggio iconografico della pittura greca. Il motore di ricerca, anche in greco antico, è sviluppato da Gaetano Falcone.
L’opera contiene oltre mille immagini e decine di animazioni, realizzate combinando figure tratte dalla pittura vascolare greca. Sezioni tematiche sono dedicate alla vita, ai luoghi, ai personaggi omerici. Ogni libro viene introdotto con un riassunto interattivo visuale.

09-a-schede-ico-odissea-indice-del-POEMA

Le musiche sono state elaborate da Marco Carraro sulla base di elementi di archeologica musicale.
L’Odissea è stata presentata nel 1995 da Roberto Carraro al presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro e al presidente della camera Irene Pivetti.