Giovedì 17 ottobre a Didacta Puglia nella fiera del Levante Gualtiero Carraro terrà due interventi in due convegni, in collaborazione con ITS Academy Turismo Puglia.

La mattina alle ore 12.00 ci sarà un confronto con le Scuole della filiera del 4+2 afferenti al turismo e beni culturali sui temi dell’I.A. Nel workshop si offriranno degli input a coloro che sono impegnati a valorizzare lo strumento delle nuove tecnologie nella didattica.

Nel pomeriggio, dalle dalle ore 17,00 alle ore 18,00, un secondo intervento si terrà nel seminario “Transizione ecologica: percorsi e progetti ITS Academy – Sistema agroalimentare e Tecnologie per beni e attività artistiche, culturali e del turismo” nella sala Seminari S2-Centro Congressi . Presenteremo i laboratori realizzati per il G7 con ITS Academy Turismo Puglia e “Altamura experience”, sviluppato con l’istituto Genco di Altamura, oltre a illustrare come la realtà virtuale può essere applicata nei parchi naturali e nelle aree protette.

Virgilio nelle terre del G7

In occasione del G7 di Fasano, Carraro LAB ha organizzato con ITS turismo Puglia 3 laboratori basati sulla realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, nelle sedi di Fasano e Bari. L’attività laboratoriale si è espressa nel progetto «Virgilio nelle terre del G7», presentata nell’evento «Hosting G7, intelligenza artificiale per il turismo» che ha avuto una eccezionale eco mediatica.

Virgilio diventa l’Ainfluencer del territorio pugliese, rappresentando la continuità nel paesaggio, nelle tradizioni e nell’economia della bellezza dall’ antichità ai nostri giorni.

Altamura Experience

Con l’Istituto Genco di Altamura è stato realizzato un laboratorio dedicato alla città e al territorio. Grazie  a riprese fotografiche e video a 360 gradi, docenti e studenti hanno potuto rappresntare le bellezze naturali e artistiche di Altamura, in una piattaforma interattiva che permette di aggiungere contenuti e di arricchirli nel tempo.

Altamura Experience è un progetto che consente all’Istituto Genco di interagire virtualmente col territorio e di comunicare alla comunità le proprie attività didattiche e tecnologiche, anche ai fini dell’orientamento e dell’attrattività dell’Istituto stesso.

La realtà virtuale e aumentata per i parchi naturali

Carraro LAB ha realizzato progetti immersivi per tutti i parchi nazionali italiani (in Expo 2015 per il minisero ambiente), centri visite, applicazioni virtuali.

IN particolare per la Biodiversità è stato sviluppato con Federparchi il progetto «Specie Aliene in VR».

Nel PN dello Stelvio  è stato realizzato il progetto «il parco per tutti», una esperienza di accessibilità virtuale ai ghiacciai e alle cime, per persone con difficoltà motorie. Nel parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano sono stati progettati diversi centri visita immersivi; a Capraia il ministro Costa si è immerso virtualmente nel santuario dei Cetacei, seguendo i capodogli a caccia a 3000 metri di profondità.

Un altro progetto importante realizzato in Puglia riguarda il parco nazionale dell’Alta Murgia