Carraro LAB presenta con ITS Academy Machina Lonati il primo laboratorio immersivo per la filiera tessile e la moda
LA FORMAZIONE ALLE FILIERE PRODUTTIVE
La domanda di manager e tecnici specializzati nelle filiere produttive del Made in Italy è oggi enorme, e supera di gran lunga l’offerta formativa disponibile. Il Laboratorio Immersivo sulla filiera tessile realizzato da Carraro LAB per la fondazione ITS Academy Machina Lonati di Brescia è un primo esempio di strumento di formazione altamente tecnologico per introdurre gli studenti in una filiera produttiva, utilizzando le tecnologie della Realtà Virtuale, della Realtà Aumentata e della Intelligenza Artificiale, applicato nei corsi già a settembre 2024.
Gli ITS Academy nascono per supportare la formazione tecnologica post-diploma in specifici settori produttivi, e Carraro LAB ha sviluppato una gamma di laboratori basati sulla simulazione degli ambienti professionali e sull’Innovation Design.
La formazione immersiva viene integrata con l’Intelligenza Artificiale per sviluppare modalità avanzate di apprendimento finalizzate alla acquisizione di competenze professionali.
LA VIRTUAL EXHIBITION DELLA FILIERA TESSILE
Il percorso formativo, arricchito da video tutorial specifici, è una sorta di esposizione virtuale del settore, utilizzabile anche come glossario visivo del linguaggio specialistico tessile, pensato per acquisire e padroneggiare velocemente i concetti chiave del settore.
La filiera tessile è stata rappresentata con una esposizione virtuale visitabile in due modalità:
1) mediante avatar nel metaverso
2) in realtà aumentata, fruibile in classe con visori ibridi VR e AR.
Entrambe le soluzioni sono comunque utilizzabili su PC, tablet e schermi, permettendo una riorganizzazione modulare e interattiva dello spazio di apprendimento.
La struttura dei contenuti è stata condivisa con i docenti dell’ITS Academy Machina Lonati ed è pensata come introduzione al comparto tessile. Sono previsti diversi contesti formativi e vari obiettivi della fondazione ITS Academy:
1) come ambiente formativo individuale per accogliere e introdurre gli studenti alla filiera tessile (Onboarding)
2) come strumento promozionale per il corso corrispondente, da inserire negli eventi di orientamento (Open Day)
3) come esperienza di metaverso, dove organizzare anche visite guidate didattiche di gruppo
4) come contenuto distintivo e notiziabile, utile alla fondazione per rafforzare il brand a livello mediatico e attrarre nuovi studenti
5) come sussidio di approfondimento conversazionale, basato sulla Intelligenza Artificiale, specializzato nel linguaggio tecnico della filiera tessile.
La mappa della filiera virtuale è organizzata in un percorso espositivo lineare, articolato nei nuclei principali della filiera tessile.
IL METAVERSO DELLA FILIERA TESSILE
La versione metaverso permette di visitare ambienti virtuali con avatar.
Il metaverso tessile è quindi utilizzabile dal docente e dagli studenti per esplorare la filiera mediante avatar, sia collettivamente in classe, su megaschermo, sia con visori di realtà virtuale, sia a casa per attività di approfondimento.
Nei corsi dell’ITS Academy Machina Lonati i docenti e gli studenti possono sviluppare ulteriormente l’esposizione virtuale, inserire appunti, testi, immagini e video e link a contenuti multimediali esterni alla piattaforma.
Struttura della Virtual Exhibition sulla filiera tessile
Il percorso espositivo si sviluppa toccando i diversi aspetti della filiera tessile, ripercorrendone il percorso produttivo e tecnologico per arrivare anche alla fase della vendita. Dieci sono gli step fondamentali realizzati per accompagnare lo studente alla conoscenza e all’esperienza del settore:
- Fibre Naturali: Lana, Seta, Cotone, Lino
- Processo di Trasformazione dalla Materia Prima alla Fibra
- Struttura della Fibra (Visione al Microscopio
- Filatura
a. Processo di Torcitura per le Fibre Naturali
b. Filatura per Estrusione per Fibre Artificiali e Sintetiche
- Filatura per Estrusione:
- Tessitura Ortogonale a Licci e Telai Jacquard
- Diversi Tipi di Armatura
- Tessuti a Maglia
- Tipi di Maglia
- . Macchine per Maglia
- Tintura
- Stampa
a. Tipi di Stampa.
b. Processi di Stampa
6) Finissaggi
7) Ricami e Pizzi
8) Plissettatura
9) Processi di Realizzazione di Tessuti Specifici
a. Tessuti per Felpe
b. Velluto
c. TNT (Tessuto Non Tessuto)
10) Confezione e vendita
Alcune immagini di esempio della virtual exhibition sulla Filiera Tessile
Punto vendita Virtuale
L’ambiente virtuale dedicato al punto vendita rappresenta la fase finale della filiera tessile, progettato per offrire agli studenti un’esperienza educativa immersiva. In questo spazio virtuale, gli studenti possono esplorare come i capi di abbigliamento, le scarpe e gli accessori vengono esposti e organizzati in un punto vendita.
Grazie all’integrazione di immagini e video è possibile sperimentare con la disposizione degli elementi e comprendere i principi del visual merchandising.
LA FILIERA TESSILE IN REALTA’ AUMENTATA CON L’UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La filiera tessile è rappresentata in una seconda modalità, ottimizzata per la realtà aumentata. Tale modalità è possibile sfruttando le funzionalità avanzate della piattaforma Immersive Academia.
Questa versione può essere fruita con visori XR, ambientandola all’interno della classe. Gli studenti, indossando i visori meta quest 3, possono letteralmente “camminare nella filiera”.
L’integrazione tra realtà aumentata e intelligenza artificiale, dota la filiera tessile di funzionalità conversazionali, grazie alle quali gli studenti possono porre domande e chiedere approfondimenti sui vari aspetti del comparto tessile.
In Immersive academia saranno presenti altri contenuti e lezioni immersive che entrano nel dettaglio di argomenti e passaggi specifici.
Sono incluse alcune lezioni immersive sulle fibre naturali, sui processi di cardatura, pettinatura e torcitura, sulla tessitura (in particolare delle rappresentazioni 3d) arricchite da spiegazioni testuali ed immagini delle principali armature che illustrano il concetto di trama e ordito
Sono disponibili nella piattaforma Immersive Academia anche diversi modelli 3d utili alle creazioni di lezioni immersive sul comparto tessile industriale come la postazione per il ricamo e il telaio tradizionale. Ad esempio:
Ricamatrice industriale
Oltre ai modelli 3d sono accessibili in piattaforma diversi video e immagini attinenti alla filiera tessile e i principali processi industriali coinvolti nella produzione di prodotti di moda. Tutti questi contenuti possono essere utilizzati per la produzione di lezioni immersive.