Carraro LAB sarà presente a Didacta 2024 con uno stand nel nuovo Padiglione Nazioni (Numero dello stand X06), dal 20 al 22 marzo 2024.

Presenteremo quattro soluzioni per la formazione, abilitate da Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

XR EDULAB: Formazione immersiva nella scuola primaria e secondaria
La piattaforma XR Edulab, già acquisita da centinaia di istituti scolastici italiani, offre una libreria di contenuti immersivi dedicati alle materie curriculari, che abilitano attività didattiche e laboratoriali nelle classi.

IMMERSIVE ACADEMIA: Laboratori in VR e AI per gli ITS Academy
Grazie ad un brevetto che Integra l’Intelligenza Artificiale con la Realtà Virtuale, gli ITS Academy stanno realizzando con Carraro LAB una gamma di Laboratori per le professioni del futuro.

VIDACTICA: Intelligenza Artificiale per la video-didattica interattiva

La piattaforma digitale Vidactica offre una esperienza didattica basata sulla interazione con il video, supportata dalla Intelligenza Artificiale. Rende possibile a docenti e studenti selezionare facilmente dalla rete le fonti più valide e autorevoli. Legge e trascrive il testo del video (speech to text), lo comprende e sintetizza, (analisi semantica) con un abstract in lingua italiana (traduzione automatica e AI generativa) e crea un indice interattivo. Altre funzioni potenziano il video learning.

EXTENDED SCHOOL: L’esperienza Immersiva dell’istituto Scolastico

La soluzione Extended School proietta in rete l’immagine della scuola, supportando Open Day e attività di orientamento. Per i futuri studenti si realizza un tour immersivo alla scoperta dell’istituto, arricchito da contenuti virtuali personalizzati.