Su Rai Scuola l'archeologia di Sirmione e Desenzano

Nell’ambito del progetto e – Archeo del Ministero della Cultura, il 13 giugno vanno in onda in prima TV i Parchi archeologici Sirmione and Desenzano. Il mini documentario “Le ville di Sirmione e Desenzano, due meraviglie lasciate dagli antichi romani sulle rive del Lago di Garda.” è in palinsesto alle ore 21.05 su Rai Scuola e viene in seguito pubblicato su Rai Play On Demand al seguente link.

Interno della Villa di Desenzano

Carraro LAB ha sviluppato le ricostruzioni 3D di entrambe le ville romane, nel contesto di una attività più ampia che ha previsto oltre ai video della Rai anche un tour virtuale interattivo con audio guida e una documentazione scientifica delle fonti della ricostruzione, pubblicate nel formato Extended Matrix e su Zenodo.

La straordinaria bellezza paesaggistica del lago di Garda e le capacità produttive del territorio circostante favorirono l’erezione, da parte dei Romani, di villae d’otium come quella tardo-antica di Desenzano e quella di Sirmione.

Tematiche affrontate

  • il rapporto con il territorio e la natura
  • l’architettura e gli ambienti residenziali
  • le decorazioni musive
  • i personaggi che hanno vissuto nella villa
  • ideologia e attività quotidiane

La ricostruzione si è basata su rilievi dettagliati e riprese da drone, offrendo anche la comparazione past and present.

RAI ed E.V.O.CA. hanno prodotto rispettivamente i video introduttivi ai siti archeologici e i video di narrazione del progetto, in cui riprese filmiche del paesaggio archeologico attuale si combinano alle ricostruzioni virtuali.

Ambienti affrescati della Villa di Catullo a Sirmione