Concorso d'arte in Realtà Aumentata - iArt Madonie

La realtà aumentata è un linguaggio innovativo applicato alle arti visive, praticato da alcuni artisti contemporanei in forma sperimentale. Il concorso lanciato da iArt Madonie rappresenta un caso interessante di coinvolgimento partecipativo di artisti in una pratica di Augmented Reality, finalizzato alla promozione culturale di un territorio dotato di un patrimonio culturale (materiale e immateriale) e naturalistico unico in Sicilia..

iArt Madonie lancia una call internazionale per selezionare 50 artisti digitali che saranno chiamati a produrre opere in 3D oppure semplici immagini da fruire in realtà aumentata, grazie all’APP realizzata ad hoc per il progetto.
Le opere si ispireranno al patrimonio culturale immateriale dei 18 Comuni partner del progetto. Ai 50 artisti selezionati sarà riconosciuto un premio in denaro e un’ampia divulgazione delle opere realizzate.
Per partecipare basta scaricare i documenti allegati e seguire le indicazioni contenute nell’avviso entro il 19 luglio.

Carraro LAB sviluppa la APP in realtà aumentata e ha partecipato al concept del concorso.

Le opere digitali selezionate saranno ispirate a temi e immagini del patrimonio culturale immateriale dei Comuni aderenti. Tali opere saranno fruibili in realtà aumentata, attraverso un’APP prodotta appositamente per il progetto I ART Madonie. In tal modo esse appariranno nella realtà nella modalità di una sovrapposizione in tempo reale nella videocamera dello
smart phone, o tablet.
Le opere selezionate saranno geolocalizzate e fruibili spazialmente nelle Piazze, o altri spazi altamente simbolici, dei Comuni partner, dando vita ad una vera e propria mostra itinerante di arte digitale nei “borghi immateriali”. Ogni opera potrà essere selezionata dagli utenti finali e dislocata nello spazio di fruizione – o in un altro luogo anche al di fuori del territorio delle Madonie – a proprio piacimento, in tal modo essi potranno agire da “curatori” della mostra di arte digitale aumentata.
Inoltre l’APP consentirà di effettuare degli screenshot di immagini composte, realizzate inquadrando l’ambiente circostante con soprapposte le opere digitali. Queste “fotografie aumentate”, realizzate da utenti finali, potranno essere raccolte, pubblicate e diffuse su tutti i social.