Fiera Milano lancia con BIT la piattaforma Expoplaza


L’edizione digitale 2021 di Bit – in programma dal 9 all’11 maggio per gli operatori e dal 12 al 14 maggio per il pubblico dei viaggiatori – si è dotata di strumenti tecnologici innovativi per permettere gli incontri di B2B tra gli utenti professionali, e un’ampia offerta di contenuti multimediali per il grande pubblico.

Grazie alla piattaforma Expoplaza di Fiera Milano, gli operatori presenti hanno la possibilità di entrare in contatto con potenziali buyer da tutto il mondo.

Expoplaza presenta anche un ricco calendario di appuntamenti formativi e informativi che contraddistinguono Bit Milano e che affrontano temi di attualità e utilità per il rilancio dell’intero sistema turistico.

Carraro LAB ha collaborato allo sviluppo della Piattaforma Expoplaza.

LE SEZIONI DI EXPOPLAZA

In primo luogo, Expoplaza funge da catalogo avanzato degli espositori, supportato da un motore di ricerca e un content management system curato direttamente dalle aziende partecipanti. Un sito di supporto offre informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione User Generated Content ad Expo Plaza.

La piattaforma organizza per settori i contenuti delle manifestazioni. Nel caso di BIT 2021 si tratta di 7 aree espositive virtuali.

La sezione dedicata agli eventi mostra il programma interattivo dei webinar e delle video conferenze, organizzando la partecipazione degli utenti.

La pagina Social Flow mostra i contenuti aggregati e aggiornati automaticamente dai profili social degli espositori: post, video, immagini.

Le storie sono contenuti editoriali che si presentano come un articolo composto da immagine di copertina, titolo e testo. All’interno della parte testuale possono essere inserite immagini e video con relative didascalie e link.

IL MOTORE DI RICERCA MULTICONTESTUALE

La ricerca in Expoplaza mostra risultati ottenuti da diversi contesti: il catalogo espositori, i settori merceologici, i prodotti, le storie, gli eventi, le news e i video aggregati dai social media,

DIGITAL PRESENCE DEGLI ESPOSITORI

La pagina Espositore di Expoplaza è estremanente ricca di funzionalità e contenuti:
Immagine
Logo azienda
Chat
Descrizione azienda
Aree speciali
Prodotti
Documenti
Storie (contenuti editoriali)
Eventi
Video
Post social
Settori
Co-espositori
Marchi rappresentati
Slideshow immagini

expoplaza pagina espositore
expoplaza, funzioni della pagina espositore

CHAT E VIDEO CALL: STRUMENTI DI INTERAZIONE LIVE TRA VISITATORI ED ESPOSITORI

La Chat è uno strumento utile a mettere in contatto il visitatore e l’espositore, tramite la quale è possibile non solo comunicare, ma anche scambiarsi dei file.

La Video Call prevede le classiche funzionalità dei sistemi di video-meeting, inserite in una grafica personalizzata, diversa per ogni manifestazione:

  • attiva/disattiva audio
  • esclusione/attivazione videocamera
  • chiusura incontro
  • condivisione dello schermo
  • chat

Vedi anche:

Soluzioni per Fiere Virtuali di Carraro LAB

La piattaforma virtuale di Expo 2015, sviluppata da Carraro LAB

Eventi Unicredit Talk: format immersivi di Carraro LAB

Smart Catalog: web aggregator di Fiera Milano

Uniexport Manager: webinar sulle fiere virtuali