Fare lezioni a distanza nell'immersività

Workshop di Gualtiero e Roberto Carraro agli Stati Generali della Scuola Digitale

Bergamo – 27/11/2020] TAVOLO VIRTUALE 7: “FARE LEZIONI A DISTANZA NELL’IMMERSIVITÀ”

La trasformazione digitale della didattica ha subito nel 2020 una forte accelerazione, soprattutto grazie all’adozione di piattaforme di videocomunicazione.
Ma non si sono ancora esplorati a fondo altri ambiti didattici abilitati dalle tecnologie immersive.
Si tratta di tecnologie WEB 3.0, che anticipano il futuro del WEB
Tali soluzioni sono incentrate sul superamento del WEB 2.0, quindi sul passaggio dal WEB 2D al WEB 3D
Dalla pagina web piatta, si entra in ambienti online tridimensionali.

Le tecnologie immersive permettono di aggiungere alle lezioni online coinvolgimento multisensoriale e interattività, aprendo nuovi scenari all’apprendimento.

A LEZIONE CON LA REALTA’ VIRTUALE
La realtà virtuale ha un elevato potenziale educativo, ma comporta l’utilizzo di linguaggi, metodologie e tecnologie altamente specializzate.
L’educazione immersiva ha un forte impatto percettivo e multisensoriale. più che una erogazione di narrazioni e contenuti, è una esperienza interattiva e spaziale.
Il processo educativo si basa sulla simulazione di un luogo nel quale si interagisce virtualmente.
Questa lezione alterna la forma frontale, una sequenza in mano al docente, all’apertura di ambienti virtuali, che abilitano esperienze interattive individuali e forme di gamification.
Nel PC si sviluppa la lezione frontale, guidata dal professore. Sugli smartphone gli studenti possono sperimentare individualmente le esperienze virtuali.

STRUMENTI PER LA DIDATTICA IMMERSIVA A DISTANZA
Per realizzare lezioni immersive sono necessari vari strumenti:

Tecnologie per la produzione di video e foto a 360°
Software per la realizzazione di ambienti virtuali
Archivi online di contenuti adatti all’uso didattico
Visori di realtà virtuale e aumentata

La produzione di foto e video a 360° è una modalità efficace di sviluppo di lezioni immersive.

Sono oggi disponibili tecnologie a basso costo e di facile utilizzo.

Possono essere ripresi ad esempio i luoghi tipici delle visite scolastiche, ambienti storici, monumenti, ambienti naturali, laboratori,  industrie…

Sono disponibili vari strumenti per la creazione di tour virtuali.

Vengono messe a disposizione delle immagini tridimensionali, che possono essere collegate in percorsi, e sulle quali è possibile inserire commenti e contenuti multimediali.

LABORATORI PER PRODURRE CONTENUTI IMMERSIVI

L’attività può essere introdotta con una presentazione dello strumento e della logica narrativa: gli ambienti virtuali, i percorsi, o collegamenti, i punti attivi, i contenuti collegati. Attraverso link, gli studenti potranno accedere poi all’ambiente ed esercitarsi nella creazione di tour virtuali.

OLTRE LA DIDATTICA A DISTANZA

La parentesi dell’uso massiccio della DAD finirà nel 2021.
E’ fondamentale non disperdere l’immenso sforzo di innovazione della scuola italiana, che ha utilizzato il digitale per garantire la sopravvivenza delle attività didattiche.

Il digitale sarà sempre più al centro della società e delle professioni del futuro, e la scuola deve fornire ai giovani italiani gli strumenti digitali per affrontare le sfide del XXI secolo.

Le tecnologie immersive sono uno strumento di grande efficacia per creare ambienti didattici coinvolgenti , realizzando laboratori in classe che sfruttino appieno le potenzialità della realtà virtuale.