Capraia: Info Point Immersivo

INAUGURATO DAL MINISTRO COSTA IL CENTRO VISITE DEL PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO SULL’ISOLA DI CAPRAIA

Il centro di educazione ambientale di Capraia – inaugurato il 10 agosto dal Ministro dell’ambiente Sergio Costa e dal Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Gianpiero Sammuri – è concepito per offrire ai visitatori una serie di esperienze multimediali dedicate ai temi del parco, un percorso naturalistico digitale che accompagna tutti i target offrendo emozioni e conoscenze.

Il ministro Costa sperimenta l’esperienza virtuale di Capraia, presentata da Gualtiero Carraro

L’esperienza di visita parte dalle pareti che costituiscono una scenografia colorata ed immersiva, animata da alcuni monitor che arricchiscono il panorama iconografico. I rumori della natura, dai versi dei cetacei al rombo dell’antico vulcano, fino agli uccelli sul mare e nel vento, completano lo scenario emotivo, che avvolge immediatamente il visitatore.

L’area oculus nel centro visite di Capraia

In coincidenza dei vari pannelli tematici, sono ben evidenti dei sensori eBeacon che attivano contenuti multimediali corrispondenti sui tablet forniti dal centro. Gli iPad consentono di approfondire le varie tematiche in specifici format interattivi.  Diventa così possibile ripercorre le fasi della storia di Capraia, dal grande vulcano originario fino alla eruzione dello Zenobito che hanno portato alla condizione attuale. Si scoprono le caratteristiche della foca monaca, recentemente avvistata nelle acque dell’isola. Un modello tridimensionale di Capraia permette di percorrere virtualmente i sentieri, mentre sul mare si possono identificare i profili dei cetacei, e infine capire come funzionavano i palmenti.

Un angolo dell’installazione è dedicato ai visori di realtà virtuale, che ripropongono in modalità immersiva i temi di Capraia. I visitatori possono Immergersi virtualmente tra i cetacei, assistere in una macchina del tempo di milioni di anni allo spettacolare timelapse della storia geologica dell’isola, effettuare del Trekking immersivo sull’anello dello Stagnone, provare un “virtual whale watching” su una barca a vela, volare in 3d sull’arcipelago toscano.

Il progetto multimediale è stato curato da Carraro LAB e l’allestimento realizzato da Lancetti Design.

Scopri di più nell’articolo su Green Report.

Vedi anche:

la realtà virtuale nei parchi naturali