Archeologia aumentata: le Domus dell'Ortaglia

Carraro LAB ha realizzato le ricostruzioni 3D e progettato l’esperienza di realtà aumentata delle Domus dell’Ortaglia nel sito archeologico di Brescia, implementata – con gli occhiali di AR Epson Moverio  – da Art Glass.

Il sito archeologico si trova all’interno del Museo di Santa Giulia  e rappresenta un esempio molto raro e pregevole di scavo archeologico musealizzato. Le ricostruzioni permettono ai visitatori di visualizzare gli ambienti delle domus romane nel loro aspetto originario, sovrapposti in overlay alla visione dei reperti attuali. Carraro LAB ha elaborato non solo gli alzati degli ambienti delle Domus, ma anche il restauro digitale degli affreschi e dei mosaici,, effettuando una ricerca su siti analoghi in collaborazione con la soprintendenza archeologica.

Il lavoro ricostruttivo ha anche ricollocato reperti presenti nel museo, come ad esempio una cassaforte romana  e inserito gli arredi tipici dei diversi contesti abitativi, dai triclini alle sale di ricevimento, ai ninfei e alla cucina.

Il progetto rappresenta una estensione della piattaforma Time Machine, che ha vinto il premio AVICOM a Budapest nel 2016, per l’integrazione multimediale all’interno dei musei.

Per approfondimenti: le realizzazioni di Archeologia Virtuale  di Carraro LAB e le soluzioni tecnologiche per gli ologrammi