INTERNET 2025. Come sarà il web del futuro?

Abstract dell’intervento INTERNET 2025 – “Come sarà il web del futuro”

Gualtiero Carraro – Carraro LAB – Evento WEB ADVISOR alla Camera di Commercio di Bergamo – 24 Giugno 2016

Il tema della previsione a medio termine (10 anni) dell’evoluzione di Internet è sfidante. Proviamo ad affrontarlo seguendo un metodo razionale: partiamo dal monitoraggio dei laboratori di ricerca, dagli annunci dei major players, le Global Internet Company, dalle ricerche di mercato, dalla sperimentazione delle tecnologie innovative.

Scegliamo di affidarci ad un testimonial del futuro del web: la visione di Mark Zuckerberg per il web nel 2025. Per il fondatore di Facebook il web tra 10 anni avrà questi 3 capisaldi:

Connettività (Connessi free con droni, satelliti, laser)

Intelligenza artificiale (Visione, linguaggio, ragione, pianificazione artificiale)

Realtà Virtuale e Aumentata (mobile, tattile, social)

Nei video dei laboratori e delle multinazionali digitali vediamo già realtà virtuale che verrà. Come appariranno i social media in VR? Facebook ha presentato una demo di grande impatto, nella quale emergono tendenze molto chiare: dalla pagina 2D si passa all’ambiente 3D, si introducono elementi di Gamification e Virtual life (con alcuni riferimenti al percorso interrotto di Second Life). La virtual reality offre soluzioni di teletrasporto immersivo, e di collaborazione interattiva 3D a distanza.

Un secondo decision maker del futuro di Internet, Microsoft, ci mostra come si potrà vivere nella Mixed Reality. Potremo vedere, a casa e in ufficio,  mondi aumentati, interagire con i propri progetti in 3D, agire a distanza, giocare con ologrammi in tempo reale (progetto Hololens).

Nel 2025 ci si aspetta l’esperienza immersiva dei Media. Nasce l’era dei contenuti sferici: dopo millenni di immagini piatte, il contenuto diventa una bolla intorno a noi.Video 360, foto sferiche interattive, 3D realtime sono le tipologie di contenuto emergenti.Anche la pubblicità diventa immersiva, grazie a spot video a 360 gradi e campagne ADV virtuali.

L’intelligenza artificiale abilita l’auto connessa e a guida automatica, progetto sul quale sta scommettendo un altro player globale: Google. La rete entra nell’auto: internet assume la guida, offrendo più sicurezza e meno consumo. Il tempo del trasporto si libera per altre attività a bordo. Connesse, e controllate dalle GIC che di fatto stanno pianificando una ulteriore espansione del loro mercato anche in altre sfere della nostra vita.

Grazie all’internet nelle cose Nel 2020 ci saranno 6.5 oggetti connessi per ogni abitante della terra. Miliardi di oggetti vengono collegati al web. Si diffondono «One click Apps»: buttons monofunzionali. Es: «il latte è finito, compra un altro litro», anche applicate ai prodotti e al packaging. Gli elettrodomestici diventano intelligenti.

Indossare Internet sarà la prossima moda. Scompare lo smartphone dal 2020, mentre si si moltiplicano i dispositivi da indossare, al polso, nei vestiti, nelle scarpe… Sensori medicali monitorano la salute e i parametri corporei.

L’intelligenza Artificiale crea consulenti robotici. Arriva la finanza dei Robo Advisors, che rivoluziona le banche. Le decisioni di investimento vengono supportate da algoritmi. L’era dei Robo Advisor è già iniziata, anche in  Italia, e nel 2025 gestiranno una percentuale importante della finanza globale.

Per approfondimenti vedi il simulatore del futuro di Carraro LAB

http://www.carraro-lab.com/future-project-simulatore-del-futuro/