Portale Italia.it: tour virtuali, mappa, Cerca Italia

Blog page

Nell’estate del 2009 il Ministero del Turismo presenta la prima versione del nuovo portale Italia.it. La sezione dei Tour Virtuali viene descritta ufficialmente come una innovazione senza precedenti nei portali turistici internazionali. In effetti alcuni aspetti editoriali, tecnologici ed ergonomici rendono inedita la visita virtuale d’Italia.

Il progetto editoriale, a cura di Gualtiero e Roberto Carraro, ha previsto la copertura di tutte le aree turistiche del territorio nazionale. Attraverso 100 itinerari con oltre 600 tappe si raggiungono le principali città d’arte, località di mare, montagna, natura d’Italia. Il tour è organizzato in una mappa turistica strutturata per livelli di importanza.

09-Italia_it-tour-virtuali

Nessun paese del mondo presenta una copertura virtuale così dettagliata. Il progetto è stato reso possibile grazie alle riprese realizzate da Seat Pagine Gialle con una soluzione tecnologica brevettata da Geomondo, che consente anche riprese immersive all’interno di monumenti, sulle vette alpine e nelle spiagge. Questo aspetto è particolarmente pregevole per la promozione di siti turistici e non viene ancora realizzato dalle altre soluzioni internazionali, compreso Google Street View. Tutti i Tour Virtuali sono stati progettati in base ad una sceneggiatura immersiva, che accoglie l’utente con una audio guida pensata non solo per descrivere l’ambiente in cui ci si trova, ma anche per suggerire ulteriori percorsi virtuali interattivi. Le schede sono state impostate anche per essere ricercabili dai motori di ricerca internazionali. Gualtiero e Roberto Carraro hanno anche progettato il motore di ricerca “Cerca Italia”, con un algoritmo che concentra le ricerca all’interno dei siti turistici ufficiali delle regioni e degli enti locali italiani. Per avere informazioni più approfondite, visita il sito http://www.telecomdesign.it/.

VISITA GUIDATA AI TOUR VIRTUALI DI ITALIA.IT
Il Tour Virtuale d’Italia rappresenta un modo nuovo di scoprire lo straordinario patrimonio artistico e naturalistico offerto dall’Italia: una eccezionale ricchezza e varietà del paesaggio e una stratificazione di civiltà unica al mondo, sancite dal maggior numero di siti recensiti nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
In questa breve guida proponiamo alcune delle tappe più suggestive.

Il Cervino
Dalle meravigliose piste di Cervinia, aperte anche d’estate,  la silhouette piramidale del Cervino si staglia contro il cielo azzurro. Con i suoi 4478 metri di altitudine questo monte, unico e inconfondibile nel paesaggio alpino, domina la Valtournenche.

L’area archeologica di Roca Vecchia, Salento
Roca Vecchia è una straordinaria sintesi di bellezza: affascinanti resti archeologici, messapici, romani, medievali, si trovano in un sito naturale unico, con alte falesie in cui si aprono grotte carsiche a picco sul mare del Salento.

Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu
La spiaggia, incontaminata e selvaggia, è chiusa tra rocce rossastre, ed è formata da una miriade di sassolini rosa che contribuiscono a rendere l’acqua  trasparente.

Il Sasso Barisano a Matera
I Sassi, la cui origine si perde nella notte dei tempi, sono agglomerati di antiche abitazioni, scavate nel tufo. Seguono le irregolarità del terreno, creando un paesaggio di grande suggestione.

Basilica di San Francesco e il centro di Assisi
La grandiosa Basilica di San Francesco è un vero scrigno di opere d’arte tra cui Il ciclo di Affreschi di Giotto, considerato simbolo della rinascita dell’arte occidentale dopo il medioevo. La città, già sacra in epoca romana, è un centro religioso di importanza mondiale.

I Faraglioni di Capri
Conosciuti in tutto il mondo, sono tre picchi rocciosi sopravvissuti all’erosione della costa circostante. È possibile raggiungerli da terra tramite una ripida scalinata, ma avvicinarli in barca è una esperienza indimenticabile.

Palazzo Te, affreschi rinascimentali di Giulio Romano
Il Rinascimento è il culmine dell’arte italiana, tuttora considerato un vertice insuperato che tutto il mondo riconosce. La Sala dei Giganti di Palazzo Te a Mantova, è un mirabile esempio cinquecentesco di affresco illusivo sviluppato sulle pareti e sul soffitto.

Le Tre Cime di Lavaredo
Sono uno dei punti più suggestivi delle Dolomiti, appena inserite nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Le tre torri naturali Uniche al mondo, irripetibili e ineguagliabili, affascinano da sempre gli alpinisti con le loro linee perfette.

Panarèa: Villaggio preistorico e spiaggia di Punta Milazzese
Sull’isola vulcanica di Panarea, in un’area ricca di vegetazione è visitabile un suggestivo villaggio preistorico, in cui si riconoscono i resti di capanne ovali. Il paesaggio aspro delle Eolie è reso unico da fenomeni vulcanici ancora attivi, quali  solfatare e  sorgenti termali.

Tèrmoli, i trabocchi
A ridosso del borgo di Tèrmoli si sporgono nel mare le strutture in legno dei trabocchi, antiche macchine da pesca diffuse lungo la costa del Mare Adriatico, in particolare in Abruzzo. Appese a lunghi bracci, larghe reti manovrate a mano permettono di catturare i branchi di pesci che vengono avvistati dall’alto.

Parco Naturale della Maremma
I Monti dell’Uccellina, a ridosso della  costa toscana, proteggono l’ambiente incontaminato del Parco Naturale della Maremma. Su queste spiagge, frequentate dai turisti durante il giorno, al tramonto si aggirano i cinghiali, le volpi e tanti altri animali presenti nel parco.