Mondi virtuali oltre Second Life

Blog page

Il mondo virtuale è stato fin dall’inizio una grandiosa forma di intrattenimento, inaugurato dal successo in crescita costante dei videogame e confermato dall’attuale affermazione globale dei MMORPG – Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game -, i giochi virtuali On Line praticati da milioni di persone come ad esempio World of Warcraft.

La costruzione dell’Avatar,  della propria identità digitale è una delle attività distintive della società dell’informazione.

I siti frequentati da avatar possono essere bidimensionali, come le chat, o tridimensionali, come i videogiochi on line.

Second Life ha inaugurato un nuovo paradigma, non più solo ludico, ma aperto alla sperimentazione sociale e artistica.

Si è aperto un interessante laboratorio linguistico, sociologico e artistico che ha sviluppato una serie di ricerche sulle modalità di comunicazione nel mondo virtuale.
Nel Novembre 2007 Gualtiero e Roberto Carraro hanno organizzato una performance denominata “Serata Futurista in Second Life”: i due avatar, nelle sembianze di Marinetti e Depero, hanno declamato i manifesti del futurismo digitale esposti su una grande torre virtuale.