La didattica immersiva di XRlabs è incentrata sulla produzione di prodotti e contenuti digitali. Attraverso attività laboratoriali si sviluppano competenze trasversali e soft skills quali la creatività, il problem solving, il lavoro collaborativo, la comunicazione.
Al centro del percorso c’è la costruzione di esperienze virtuali e aumentate, supportata dai contenuti e dal software messi a disposizione dalla piattaforma XRlabs. Nell’ambiente di apprendimento si presentano esempi di tour virtuali e oggetti aumentati, e si avvia il progetto di una esperienza immersiva, che può spaziare da argomenti disciplinari (es: viaggi nella ricostruzione di un’epoca della storia, interazione con elementi 3D della biologia, visite guidate in un ambiente storico artistico o letterario… ) a temi di attualità e di cultura digitale (es: tecnologie sostenibili, sicurezza informatica…) alla documentazione di attività didattiche svolte al di fuori dell’ambiente scolastico (es: visite didattiche, service learning, alternanza scuola lavoro, didattica museale…).
La metodologia trae spunto dagli approcci TEAL, “Technology Enhanced Active Learning” (apprendimento attivo supportato dalla tecnologia) e IDeAL, "Iterative Design for Active Learning" (Progettazione iterativa per l'apprendimento attivo).
Nell’approccio didattico di XRlabs il Focus non è il contenuto in sé ma il percorso dell’acquisizione delle conoscenze che vede lo studente come soggetto attivo nella costruzione del proprio sapere. L’impostazione collaborativa e laboratoriale prevede diverse configurazioni dell’ambiente di apprendimento in relazione alle varie fasi:
Questo approccio si avvale della tecnologia a più livelli:
Perché permette di sviluppare la comprensione di fenomeni e contenuti complessi con esperienze interattive, risorse in 3D, simulazioni
Perché porta a condividere materiali e contenuti digitali creati durante il lavoro svolto nell’ambiente di apprendimento
Perché il docente segue in tempo reale il lavoro degli studenti, fornisce feedback immediati, orienta i contributi dei gruppi, guida l’esperienza immersiva, personalizza l’intero progetto didattico e ne definisce la possibile condivisione e comunicazione all’esterno