Roma2000

Dettagli Progetto

  • Data

     1997

  • Cliente

     Sacis, Il Poligrafico dello Stato

  • Attività

     Ricostruzione 3D della capitale del mondo antico

  • Categoria

     Arte

Co-autore: Fulvio Massini
Edizioni straniere: inglese.

09-a-schede-ico-roma-veduta-tevere

L’opera multimediale “Roma 2000 anni fa”, creata da Gualtiero e Roberto Carraro e da Fulvio Massini, e pubblicata nel 1997 da RAI SACIS e Poligrafico dello Stato, è caratterizzata dalla complessa ricostruzione archeologica dell’intera area urbana all’epoca di Costantino. La ricostruzione, basata sul grandioso plastico del museo della Civiltà Romana arriva ad un dettaglio sorprendente, compreso i fregi, le sculture, le iscrizioni dei templi, e alcuni interni.

09-a-schede-ico-Roma-2000-anni-fa-EDIFICIO

La consultazione dell’opera è incentrata sulla navigazione in immagini a 360° realizzate mediante rendering tridimensionali, guidata da commenti audio dei vari luoghi e link a schede sui vari edifici.

09-a-schede-ico-roma-AULA-REGIA-VR

La home page è caratterizzata da una veduta a volo d’uccello della città antica, con la possibilità di atterrare in vari punti. Un ricco corredo di schede testuali sulla storia e sulla vita di Roma è illustrato con antichi rilievi restaurati in digitale , in modo da ricreare le colorazioni originarie.

09-a-schede-ico-Roma-2000-anni-fa-scheda

L’opera viene pubblicata in italiano ed inglese. In occasione dell’anniversario della fondazione della città eterna il CD ROM viene distribuito abbinato al Messaggero e ottiene un notevole successo di pubblico.