La formazione all'AI nelle scuole, DM 219 del MIM

Blog page
formazione alla AI nella scuola

IL DECRETO PER LA FORMAZIONE SULL’UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA SCUOLA

L’introduzione dell’AI negli istituti scolastici, prevista dalle “Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, comporta prima di tutto la formazione dei dirigenti, dei docenti e del personale non docente.

Questa esigenza verrà inizialmente affrontata con le risorse del Decreto del MIM dell’11 novembre 2025, n. 219, avente come oggetto: “Destinazione delle risorse alle istituzioni scolastiche per la realizzazione di progetti di formazione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle scuole.”

Questa misura si inserisce nella linea di investimento 2.1 del PNRR, “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”. Il PNRR prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito e il coinvolgimento di “circa 650.000 persone tra docenti e personale scolastico e oltre 8.000 istituzioni educative”.

GLI OBIETTIVI: I PRINCIPI DELL’AI-ACT E DELL’AI-LITERACY

In generale, gli obiettivi del decreto sono in conformità alla normativa italiana ed europea in materia di Intelligenza artificiale e di protezione dei dati personali.

In una prospettiva storica, per la prima volta una ondata dell’innovazione tecnologica non dovrebbe essere più subita passivamente dalla scuola, come è avvenuto con gli smartphone e i social network ad esempio, ma si intende prevenire i rischi futuri con un progetto di formazione su larga scala.

Nell’attuazione dei principi dell’articolo 4 dell’AI-Act, che  descrive la formazione all’AI Literacy, il MIM intende promuovere nel mondo dell’istruzione l’innovazione tecnologica e la diffusione di un’IA antropocentrica, sicura, affidabile, etica e responsabile.

Il MIM punta a incentivare lo sviluppo e l’uso uniforme dei sistemi di Intelligenza Artificiale in ambito scolastico, in conformità con i valori europei e nazionali, nell’ottica di assicurare la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali degli interessati, di favorire la conoscenza circa le opportunità offerte dall’Intelligenza artificiale, nonché circa i rischi connessi all’utilizzo della stessa.

L’intento è orientare gli attori coinvolti nel settore scolastico e, in particolare, le nuove generazioni verso un uso attento e consapevole delle nuove tecnologie.

Non si tratta solo della didattica, ma anche dell’organizzazione scolastica: l’intelligenza artificiale rappresenta oggi lo strumento principale per migliorare i processi formativi e organizzativi.

LE RISORSE DISPONIBILI E LE VOCI DI SPESA AMMISSIBILI

Lo stanziamento del MIM è pari a 100.000.000,00 (centomilioni/00)  di euro a favore delle istituzioni scolastiche quali nodi formativi del sistema di formazione continua per la transizione digitale.

Riguardo alle attività e voci di spesa, il decreto cita progetti formativi per il personale scolastico attraverso :

  • percorsi e workshop di formazione approfondimento
  • laboratori formativi con l’utilizzo di dispositivi e applicazioni di intelligenza artificiale, anche con il coinvolgimento degli studenti

Il ministero prevede la pubblicazione di uno o più avvisi per la presentazione delle candidature anche tramite procedure a sportello da parte delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo.

L’OFFERTA DI CARRARO LAB PER LA FORMAZIONE ALL’AI NELLA SCUOLA

Carraro LAB ha sviluppato una gamma di soluzioni per la formazione all’AI nella scuola, tra cui una piattaforma per l’AI-literacy coerente con le norme dell’AI-act europeo.

Descrizione dei pacchetti disponibili

FORMAZIONE ALL’AI PER IL PERSONALE SCOLASTICO DEGLI ISTITUTI DI I° E II° GRADO   Riferimento: DM 219Corso Avanzato Referenti IA – Governance e Compliance AI Act (30h MIM)
Corso avanzato che trasforma Animatori Digitali, Docenti Referenti e Dirigenti in esperti di governance IA scolastica. Oltre 60 file operativi già pronti (Piano, Regolamento, Dashboard, FAQ, presentazioni) conformi ad AI Act e GDPR per raggiungere la compliance entro agosto 2026. 5 moduli autonomi + 2 ore sincrone con Anna Marconetti e Salvo Amato. Certificazione Artedo Network riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito valida per portfolio docenti e DS. Il pacchetto include 5 licenze, per il dirigente scolastico e gli altri referenti incaricati della governance dell’AI dell’istituto.  

AI literacy: formazione all’AI nella scuola  
La piattaforma rispetta i requisiti per assolvere l’obbligo di formazione all’AI (AI-literacy, articolo 4 AI-act) previsto dell’Unione Europea: il percorso formativo viene personalizzato in base alle applicazioni adottate o previste dall’Istitutosi differenziano i percorsi formativi per i docenti e il personale non docentesi realizza un registro dei partecipanti con avanzamento e completamento del corsosi mette a disposizione un ambiente per l’aggiornamento e l’apprendimento permanente, per 2 anni. I corsi vengono personalizzati a partire da 500 risorse educative che vengono organizzate in base alle applicazioni e alle caratteristiche dell’istituto. Gli argomenti generali del percorso sono: Intelligenza Artificiale: cosa serve sapereNorme e principi europei e italianiLe principali applicazioni dell’IAL’IA nella educazioneI rischi dell’Intelligenza ArtificialeLa mitigazione dei rischiAI – city: esperienza immersiva della società dell’Intelligenza ArtificialeVerso l’intelligenza estesa I docenti che hanno realizzato i contenuti sono autori digitali di livello internazionale, avvocati con competenze nel diritto digitale, sviluppatori di applicazioni di AI, esperti di didattica digitale. Viene incluso un ambiente divulgativo immersivo per la formazione degli studenti all’uso responsabile dell’AI, da utilizzare in classe (AI City, la città dell’Intelligenza Artificiale) su schermo, PC o visori VR. Le licenze sono estese a tutto il personale, docente e non, dell’istituto scolastico, e alle classi.    
LABORATORI PER L’AI LITERACY DI DOCENTI E STUDENTI PER LE PROFESSIONI DEL FUTURO, NEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI     Riferimento: bandi sui laboratori per Campus, POC e FESRAI literacy Labs : Laboratori per la formazione all’AI nelle professioni del futuro.   Il laboratorio, rivolto agli istituti tecnici e professionali, include i pacchetti precedenti (corso referenti e formazione del personale), ma si amplia con un percorso di formazione all’uso dell’Intelligenza Artificiale, specializzato per l’indirizzo tecnico-professionale specifico, rivolto anche agli studenti.   I settori a cui viene applicato il laboratorio AI LITERACY LABS sono Amministrazione, finanza, marketingInformatica e telecomunicazioni  CostruzioniMeccatronica, manutenzioni Tessile e ModaTurismo e ospitalitàAgrariaTrasporti Chimica e biotecnologiaSanità, Ottico, Odontotecnico   Per ogni settore vengono sviluppate: Le applicazioni tecniche e professionali dell’AI Video tutorial di specifici tools esistenti a livello internazionaleUna scheda didattica per attività laboratoriali in classe   Il pacchetto include 10 ore di webinar e supporto On Line per la formazione dei docenti ai diversi moduli (Governance dell’AI, AI literacy, Laboratorio AI per la professioni del futuro).    
APPLICAZIONI PER L’UTILIZZO LEGALE ED ETICO DELL’AI   Riferimento: DM 219Il Decreto ministeriale per la formazione all’AI prevede laboratori formativi con l’utilizzo di dispositivi e applicazioni di intelligenza artificiale.   Oltre ai percorsi formativi, Carraro LAB offre alcune applicazioni sviluppate con criteri di Intelligenza Artificiale legale, protetta ed etica:  

XR Edulab: educazione immersiva con AI
La piattaforma XR edulab con contenuti immersivi multidisciplinari, adottata da centinaia di scuole, nel 2026 aggiunge il modulo di Intelligenza Artificiale, sviluppato a partire da un brevetto di Carraro LAB. Docenti  e studenti possono interagire via chatbot con gli ambienti immersivi, ottenere informazioni sui contenuti e indicazioni per navigare in modalità immersiva. XR edulab permette anche di rielaborare i contenuti esistenti e di crearne di nuovi. https://education.carraro-lab.com/xr-edulab/

  Vidactica: Content Curation con Intelligenza Artificiale
Il web e l’Intelligenza Artificiale costituiscono un rischio per le nuove generazioni, ma possono e devono trasformarsi in una risorsa per la comunità educativa. Il laboratorio utilizza l’intelligenza Artificiale per selezionare, organizzare e rielaborare i migliori contenuti video dalla rete. https://education.carraro-lab.com/vidactica/  

Microlingua LAB: apprendere i linguaggi specializzati con AI
Il laboratorio Microlingua Lab utilizza la realtà estesa e l’intelligenza artificiale per l’apprendimento delle lingue specializzate. Il primo modulo è Immersive Glossary, e permette allo studente di apprendere il significato e la pronuncia dei termini tecnici del settore all’interno degli ambienti virtuali. In questa fase l’apprendimento avviene – prima nella lingua madre e poi in inglese – in modalità immersiva, visuale e interattiva. Nel secondo modulo, Immersive Conversation, lo studente interagisce con un avatar 3D in modalità testuale e vocale. Si realizza un percorso graduale di apprendimento del linguaggio tecnico e delle principali situazioni di interazione conversazionale tipiche del settore. https://education.carraro-lab.com/microlingua-lab/  

Modello AI addestrato con la normativa scolastica e le norme interne all’istituto: L’applicazione permette a dirigenti, personale ATA e docenti di fare ricerche e domande sulla normativa scolastica, inclusa la possibilità di caricare regolamenti interni, in un ambiente protetto e riservato.  

Applicazione per il trattamento delle comunicazioni della scuola Al fine di supportare il personale scolastico a trattare i documenti interni, in entrata e in uscita in conformità con le norme vigenti, è stata sviluppata una applicazione di Intelligenza Artificiale che supporta l’elaborazione di comunicazioni segnalando eventuali rischi (es: dati sensibili) e suggerendo la formulazione di messaggi pertinenti e corretti.       

I TEMPI STRETTISSIMI DI ATTUAZIONE

Trattandosi di risorse PNRR, devono essere spese in tempi molto stretti (primo semestre 2026), salvo improbabili proroghe.

Questi tempi sono peraltro coerenti con la norma europea dell’AI-Literacy, che prevede la formazione obbligatoria all’uso responsabile e legale dell’AI entro il 2 agosto 2026, per tutte le aziende e istituzioni in Europa.

Per informazioni, contattate Carraro LAB su info@carraro-lab.com, tel 030 731942