Blog page
barra homo extensus bruxelles

Il 28 gennaio si tiene a Bruxelles l’evento “Homo Extensus – un libro digitale nello scenario dell’AI. Il talento italiano prepara la risposta europea”.

Introduce Antonio Cenini, presidente Circolo Esperia.

Intervengono gli autori dell’AI-Book: Gualtiero e Roberto Carraro.

Seguono gli interventi dei parlamentari europei Salvatore di Meo e Maria Teresa Vivaldini.

L’evento si tiene alle ore 18 a Bruxelles, Rue du Trône, 62 – Entrance Clos du Parnasse – presso “Io Sono il Piemonte”, il punto enogastronomico ufficiale della Regione Piemonte nel quartiere delle istituzioni europee.

La presentazione si inserisce nel dibattito sull’approccio europeo all’Intelligenza Artificiale, caratterizzato dai principi dell’antropocentrismo, dell’etica, della regolamentazione e della prevenzione dei rischi. Una adeguata riflessione culturale sull’impatto dell’AI è urgente e necessaria anche perchè nel corso del 2026 la normativa europea prevede che tutte le aziende e istituzioni realizzino una formazione all’AI-Literacy, l’uso consapevole e responsabile dell’Intelligenza Artificiale.

Homo Extensus propone una originale visione antropologica, nella quale l’intelligenza umana viene “estesa” – non sostituita – dall’interazione con l’AI. Nella cultura europea del passato abbiamo assistito a diverse rivoluzioni intellettuali abilitate dall’introduzione di tecnologie cognitive, come la stampa di Gutenberg o il telescopio di Galileo. Oggi occorre affrontare le nuove sfide dell’AI con la consapevolezza che occorre compiere un salto evolutivo verso le nuove forme dell’intelligenza estesa.

L’AI-Book “Homo Extensus” è anche un nuovo formato tecnologico dell’editoria, che adotta l’AI per potenziare il libro digitale. Homo Extensus è anche una risorsa culturale gratuita per la comunità educativa, disponibile in Italiano e in Inglese al seguente link: https://homo-extensus.ai-book.it/. L’AI viene adottata per consentire un dialogo conversazionale con un modello addestrato a esprimere la visione degli autori, per creare la versione podcast con la sintesi vocale, per creare un indice adattivo, per supportare le traduzioni.

Per informazioni o per partecipare all’evento, compilare la form all’indirizzo: https://education.carraro-lab.com/contatti/