La Campania presenta a Osaka l'ecosistema digitale della cultura

Il 20 luglio 2025 la Regione Campania ha presentato all’Expo di Osaka l’ecosistema digitale per la cultura. La direttrice Rosanna Romano e Marisa Laurito hanno presentato in diretta il grande progetto e la piattaforma campania, disponibili gratuitamente on line all’indirizzo web https://cultura.regione.campania.it/it/web/guest/home. Nel video introduttivo viene presentato anche il portale immersivo, realizzato da Carraro LAB, che presenta diverse caratteristiche innovative: sorvolo da drone ad alta risoluzione del territorio regionale, turismo accessibile in modalità virtuale, valorizzazione del paesaggio culturale, eventi immersivi con video a 360 gradi, tra cui Procida Capitale della cultura.

Viene sottolineata anche la sezione dedicata alla “Via del musei” di Napoli, un viaggio nel tempo attraverso le epoche storiche della città e all’interno dei musei straordinari che insistono lungo la via che porta al duomo di Napoli.

https://cultura.regione.campania.it/web/via-duomo-strada-dei-musei

Il link al video di presentazione del portale immersivo

Marisa Laurito ha presentato invece l’installazione immersiva “Stanza delle meraviglie”, dedicata alla Canzone Napoletana, visitabile presso il teatro Trianon di Napoli, di cui è direttrice. Il progetto è stato realizzato da Carraro LAB, attraverso il trattamento immersivo dei contenuti degli spettacoli di registi e interpreti del teatro, ma anche dell’iconografia, delle fotografie storiche, dei dipinti coevi all’età d’oro della canzone napoletana.

Il link al video di presentazione della “Stanza delle Meraviglie” presentata da Marisa Laurito