PRESENTAZIONE DELLE FUNZIONALITA’ E DEI CONTENUTI DELLA PIATTAFORMA XRLABS

Nell’edizione 2023 di DIDACTA, la piattaforma XRLABS è stata presentata al pubblico negli stand dei partner di Carraro LAB:

STAND I16 – PADIGLIONE Spadolini Piano inferiore – LUDOVICO / BB NETWORK

STAND A25 – PADIGLIONE Spadolini Piano Attico EASYTEAM-ORG 

In questo video riportiamo alcuni momenti della presentazione della piattaforma e dei contenuti.

In particolare, si osserva un utente interagire con il video a 360 gradi di una barriera corallina: indossando un visore di realtà virtuale, si esplora l’ambiente sottomarino e si attivano dei punti interattivi che descrivono, con testi e immagini, aspetti significativi sul piano naturalistico ed ecologico.

XRLABS a Didacta 2023

LE FUNZIONALITA’ DI XRLABS

Nelle presentazioni a docenti e dirigenti scolastici è stato illustrato il funzionamento della piattaforma, e in particolare:

  • la XRLIBRARY con le diverse tipologie di contenuti e il motore di ricerca
  • l’ambiente personalizzato per i docenti, che permette di organizzare i contenuti per ogni classe
  • le funzioni di personalizzazione dei moduli virtuali e la creazione delle lezioni immersive, attraverso XR EDITOR
  • le modalità per la creazione di nuovi contenuti con videocamere a 360 gradi
  • l’interfaccia semplificata per gli studenti, nella quale compaiono i contenuti scelti dai docenti per la classe, fruibili su visore VR, Tablet, PC e schermo interattivo.

Questa scena riporta la dimostrazione dell’XR EDITOR, che permette di personalizzare i contenuti offerti da XRLABS. Ad esempio è possibile inserire dei punti interattivi all’interno di una immagine virtuale, in questo caso una ricostruzione dell’ambiente del Cretaceo con alcuni dinosauri e altre specie oggi estinte, e di arricchirli con testi, video, immagini, audio.

I CONTENUTI DELLA XRLIBRARY

Nell’immagine successiva viene presentata la possibilità di creare contenuti e di caricarli nella piattaforma: la fotografia a 360 gradi di Firenze è stata scattata da BB Network la sera prima di DIDACTA, caricata nella piattaforma e gli utenti hanno potuto interagire con i visori a 360 gradi all’interno di XRLABS.

Molti docenti hanno potuto provare visori di realtà virtuale ed esperienze di realtà aumentata su tablet.

Nel corso dell’evento sono stati presentati anche le tipologie di contenuti della XRLIBRARY: in questa immagine viene riportato il tour virtuale dell’acropoli di Atene, ricostruita in 3D.

Tra i moduli immersivi presentati al pubblico citiamo anche vedute aeree (ad esempio sulla città di Londra con contenuti in inglese), il modulo lunare LEM in 3D, specie animali in realtà aumentata, organi del corpo umano con punti interattivi didattici, luoghi dell’Inferno di Dante con recitazioni di versi e schede introduttive, biomi e ambienti naturali, e altro ancora.

Il video di presentazione di XRLABS è stato proiettato su grande schermo nello stand LUDOVICO-BB NETWORK:

Il 9 marzo 2023 – ore 12.30 – nello stand ITS a Didacta, Stand G28 – Padiglione Spadolini piano attico– Gualtiero Carraro ha tenuto l’intervento sul tema “laboratori virtuali per le professioni del futuro” per la Filiera Turismo.

Approfondimenti:

XRLAB, piattaforma per la formazione immersiva

Laboratori virtuali per le professioni del futuro