REALTÀ VIRTUALE E APP NEI CENTRI VISITA DEL PARCO DI RIO E DI MARCIANA

Il 13 luglio sono stati inaugurati i nuovi allestimenti delle Case del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano di Rio e di Marciana. A Rio nell’Elba il Sindaco Marco Corsini e il Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, hanno svelato le applicazioni interattive e le esperienze in realtà virtuale realizzate per promuovere lo straordinario patrimonio geologico e mineralogico del comprensorio riese e non solo, il Museo Archeologico del Distretto Minerario, il Volterraio, e altri interessanti spazi espositivi dedicati all’Orto dei Semplici Elbano, presso l’antico Eremo di Santa Caterina.

A Marciana il Presidente Sammuri affiancato dal Sindaco Simone Barbi ha tagliato il nastro della rinnovata Casa del Parco. Anche in questo caso tante novità con allestimenti multimediali e applicazioni interattive che espongono l’evoluzione geologica dell’Arcipelago Toscano ed approfondiscono i temi legati alla tutela della geodiversità e della biodiversità terrestre e marina, preziosi tesori custoditi nelle isole di Toscana.

Gli ambienti – oggetto di un intervento di efficientamento energetico con progetto redatto e diretto dall’Ing. Claudia Chiodi e realizzato con il supporto dell’Ufficio Tecnico del Parco coordinato dall’Architetto Giovanni De Luca – sono stati riprogettati da Nicola Lancetti di Lancetti Design, che ha curato l’allestimento interno e predisposto i nuovi arredi, pensati per accogliere e valorizzare i contenuti digitali prodotti e curati da Carraro-LAB.

La Casa del Parco di Rio consente l’approfondimento di alcuni degli elementi caratterizzanti del versante orientale dell’isola: la Fortezza del Volterraio, raccontata attraverso video e pannelli, l’Orto dei Semplici elbano – di cui viene offerta una visuale a 360°- e infine i grandi protagonisti dell’Elba del Ferro, i minerali – osservabili dal vivo, ma anche in fotogrammetria, su tablet – e le miniere, che si esplorano dall’alto, con il drone, o nelle quali è possibile addentrarsi, con un viaggio digitale nei tunnel di Capoliveri.

A Marciana sono disponibili contenuti specifici sul versante occidentale, ma anche sull’isola d’Elba e sulle altre isole. . Si può fare un tuffo nelle profondità del mare e nella biodiversità marina, avvistare pinne e code dei cetacei del Santuario per i Mammiferi Marini, viaggiare a ritroso nel tempo, per scoprire l’Elba contadina, o nel tempo geologico, per capire come siano emerse, dal mare, le sette isole dell’Arcipelago.