Progetto Enea: conferenza stampa immersiva

Presso la sede di ANCE Brescia – Associazione Nazionale e Collegio dei Costruttori Edili –  sono stati presentati oggi i risultati del progetto ENEA, Energia Nuova per l’Efficienza Energetica e l’Antisismica

progetto enea smart living

Riferimenti Istituzionali del progetto Enea smart living

Il progetto di ricerca è stato realizzato con il bando europeo Smart Living promosso dalla Unione Europea e da Regione Lombardia, presente all’incontro nella figura dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli.

ENEA è una piattaforma multidisciplinare integrata, altamente innovativa e tecnologica, dedicata alla riqualificazione energetica ed antisismica del patrimonio esistente, sviluppata insieme ai partner, estremamente preziosi per la riuscita di questa iniziativa, Carraro LAB e Effegi Systems. Fare rete e aprirsi alla collaborazione e alla contaminazione di saperi diversi è stato un asset fondamentale nello sviluppo di questo progetto.

LA PRESENTAZIONE IMMERSIVA DEL PROGETTO AI GIORNALISTI

Durante la conferenza stampa, è stata utilizzata una soluzione tecnologica originale: il viaggio virtuale nella riqualificazione dell’edilizia è stato presentato ai giornalisti utilizzando un visore Oculus.

ENEA VR, interno aree termiche evidenziate cromaticamente

ENEA VR, interno di un capannone. Aree termiche evidenziate cromaticamente

Le immagini 3D , percorse virtualmente da un operatore presente in sala, sono state proiettate in tempo reale su grande schermo (con un sistema di mirroring). In questo modo  è stato visualizzato e commentato l’intero processo avanzato di analisi e scansione, monitoraggio, ricostruzione 3D, progettazione BIM  e riqualificazione di un edificio esistente.