Centri Visita Immersivi nel Parco Alta Murgia

Blog page
parco murgia realtà virtuale

Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia sta aprendo al pubblico una nuova generazione di Centri Visita, potenziati dalle tecnologie virtuali e aumentate.

Grazie a visori di realtà virtuale, proiezioni immersive, touch screen 3D e APP di AR, il visitatore del Parco può scoprire in modo coinvolgente il patrimonio storico e naturalistico.

Il progetto parte da una innovativa campagna di shooting a 360° in tutto il territorio, utilizzando varie tipologie di ripresa. Partendo dalle immagini immersive, si è sviluppata una nuova forma di rappresentazione e narrazione, attraverso inesplorate possibilità aperte dal linguaggio della Realtà Virtuale. Il progetto, realizzato da Carraro LAB, rappresenta uno dei primi esempi strutturati di applicazioni di video 360°interattivo cross mediale: in visori e touch screen, con componenti sui social media.

Altre applicazioni di realtà virtuale realizzate per i parchi naturali da Carraro LAB: Parchi nazionali per Federparchi e Ministero Ambiente, Stato dell’Uganda, Parco dello Stelvio, oltre a video 360° a soggetto naturalistico e sulle attività all’aria aperta (trekking, bike, rafting, sleddog…).