Realtà virtuale e aumentata per il Design - Homi 2017

Si è tenuto il 30 gennaio 2017 nel contesto di Homi Smart il workshop dedicato alla Realtà Virtuale e Aumentata per il Design, coordinato da Carraro LAB.

Tra i presenti, Matteo Alessi che ha presentato esempi di cataloghi 3D e di video 360 realizzati dal noto brand italiano, Carla Conca della divisione Visual Instruments di Epson, Stefano Gattinara di Samsung che ha introdotto le tecnologie virtuali della corporation coreana.

LO SCENARIO: LA TERZA DIMENSIONE DEL DIGITALE
Lo scenario tecnologico attuale vede l’esplosione dei settori della Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.
tassi di crescita a 3 cifre, investimenti e sviluppi applicativi dei big players del digitale: Google, Facebook, Microsoft, Samsung, Amazon, Alibaba.
Le applicazioni della realtà virtuale stanno invadendo la rete, i social media, i dispositivi mobili, l’ecommerce e possono diventare una nuova piattaforma di promozione del Made in Italy, in particolare per il settore del Design.
Dopo le prime due fasi di Internet – 1.0 caratterizzato dal World Wide Web e dai portali, e 2.0 con i social media – il digitale sta entrando nella terza dimensione.

LA PRODUCT PRESENTATION DAL 2D AL 3D
Fino a ieri la presentazione dei prodotti, sui display tradizionali (es: carta, Tv) ma anche digitali (web, mobile) è stata bidimensionale, in un certo senso “piatta” e “frontale”.
La nuova fase Internet 3.0 è invece caratterizzata dalla tridimensionalità e dai media immersivi.
Gli utenti – e i clienti – possono interagire con immagini e simulazioni 3D di prodotti, e immergersi virtualmente all’interno di ambienti ricostruiti, showroom digitali, allestimenti interattivi

WEBVR: IL SITO E IL CATALOGO AZIENDALE IN REALTA’ VIRTUALE E AUMENTATA
Immaginiamo un nuovo percorso ergonomico digitale di un cliente – Business o Consumer – dell’Italian Design:
Il cliente entra on line in una showroom virtuale, oppure in un negozio o uno stand fieristico, presentato con elevato realismo su internet.
Può navigare nell’esposizione in vari modi, da web e mobile, anche utilizzando il giroscopio dei dispositivi mobili
Vede dei prodotti, e li seleziona. I prodotti compaiono in 3D al centro dello schermo.Il cliente li può analizzare, ruotare in ogni direzione, zoomare, attivando anche schede digitali.Una volta individuato un prodotto di suo interesse, il cliente decide di vedere come starebbe nel suo contesto di arredo. Seleziona la funzione “Realtà aumentata” e prova a inserire il prodotto nell’ambiente reale, ripreso dalla telecamera del dispositivo mobile.

Convinto dell’effetto, procede con l’ordine on line: nell’atto di acquisto si consuma la “conversion” dell’utente dal virtuale al reale.

HOMI SMART CATALOG – LA NUOVE GENERAZIONI DEI CATALOGHI DELL’ITALIAN DESIGN

Nel workshop in HOMI è stata presentata anche la piattaforma SMART CATALOG.
Le fiere di settore sono delle piattaforme fisiche che svolgono un importante ruolo di aggregazione. Tuttavia alla fine dell’evento rimane in rete solo il catalogo statico degli espositori, che presenta pochi dati anagrafici e merceologici.
Per dare consistenza digitale alle filiere produttive è nato SMART CATALOG, integrato in HOMI 2017.
SMART CATALOG aggrega in un solo motore di ricerca on line milioni di pagine web, video e post prodotti dagli espositori su web e nei social media.
Il prossimo passo è sviluppare la terza dimensione dei cataloghi, siti web e contenuti social