Sulle piste di sci della Lombardia: esperienza immersiva

Il video 360 è un media molto efficace per far vivere a distanza, in realtà virtuale, l’esperienza di sport individuali in natura come lo sci alpino. Per la promozione del turismo invernale in Lombardia Explora ha pubblicato questo video immersivo, realizzato nelle piste di Bormio. La camera a 350 gradi posta sullo sciatore consente di guardarsi attorno in ogni direzione, apprezzare la discesa ma anche il paesaggio. A lato della pista invece il punto di vista permette di apprezzare le evoluzioni degli sciatori, seguendone il percorso dal monte a valle. Alcune immagini a 360 gradi sono state prodotte per valorizzare il panorama delle vette innevate al rifugio, punto di arrivo degli impianti. Una intera giornata di turismo invernale, compreso oltre allo sci anche lo sleddog e  le terme,  viene raccontata in un altro video a 360 gradi, sempre realizzato in Valtellina, pubblicato su youtube.

Carraro LAB ha prodotto diversi video a 360 gradi dedicati allo sci e ad altri sport invernali, su incarico di  diversi comprensori sciistici della Alpi, utilizzati a scopi promozionali sui social media oppure all’interno di visori di realtà virtuale.

Per approfondire l’evoluzione dello spettacolo degli sport invernali in realtà virtuale, visita fisicamente  la mostra in Palazzo Italia a Milano, e On Line il sito SPORT VR EXPERIENCE, con una sezione dedicata.