Creare Mondi digitali - Corso di Art Direction

Blog page

Il corso di Art Direction tenuto presso l’Accademia di Brera da Roberto Carraro nell’anno didattico 2011/2012 è rivolto ai futuri professionisti digitali della didattica multimediale,dell’intrattenimento educativo e più in generale dell’industria culturale. Le lezioni introduttive presentano i linguaggi fondamentali della società dell’informazione, e il ruolo dell’arte e della cultura nei mondi digitali.

Partendo dalla metafora della scrivania si descrive l’evoluzione del codice delle icone, un elemento caratterizzante che mantiene un ruolo centrale anche nell’epoca degli smartphone e dei tablet. Icone, keyword internazionali, ambienti cinestetici, segni gestuali, videogrammi ed effetti sonori sono le fondamentali componenti linguistiche di un “esperanto digitale” che emerge nella società globalizzata del Worlg Wide Web.

Vengono analizzate le varie forme di interattività digitale, che nell’era Post PC assume sempre più spiccati aspetti multisensoriali e immersivi. Si passa quindi a definire il concetto di interfaccia, delineandone le varie declinazioni tra i due poli opposti di “scrittura” e di “mondo”. Si disegnano i confini dei mondi digitali, tra realtà virtuale, realtà immersiva e realtà aumentata. Il corso “Creare mondi digitali” è sintetizzato in una serie di dispense e a un iBook ricco di esempi pratici tratti dal backstage delle opere realizzate dal docente.

http://www.didatticamultimediale.net/forme-multimediali-del-sapere