saef

Dettagli Progetto

  • Data

     2017

  • Cliente

     Saef

  • Attività

     Ideazione e produzione del corso immersivo

  • Categoria

     Virtual Reality

Il modulo virtuale antincendio – realizzato per SAEF da Carraro LAB – riguarda in particolare le procedure per l’evacuazione in caso di incendio.

Dopo la fase di apprendimento in aula, realizzata secondo le modalità classiche, i partecipanti vengono invitati a indossare un visore di realtà virtuale e delle cuffie acustiche. Guardandosi attorno a 360 gradi, ci si trova all’interno di una azienda, riprodotta con un elevato livello di realismo grazie a fotografie sferiche ad alta definizione.

saef1

Nell’ambiente si sviluppa un incendio, ricostruito in computer grafica animata. L’attivazione dell’incendio avviene casualmente ma in luoghi plausibili come apparecchiature elettriche, scatole di cartone, bruciatori, impianto riscaldamento.

Un fattore importante nella simulazione è il sound design: effetti sonori accompagnano le azioni dell’utente e contribuiscono a fornire realismo ed emozione multisensoriale all’esperienza. Quando inizia la simulazione dell’incendio e suona l’allarme, occorre mettere in pratica le informazioni ricevute durante il corso, per evacuare l’ambiente, attivare l’allarme, raggiungere il punto di raccolta. Anche l’audio svolge quindi un ruolo nella simulazione.

Il report finale della simulazione

Alla fine del tempo assegnato (o se l’utente raggiunge l’uscita prima dello scadere) l’applicazione effettua una valutazione dei comportamenti.