Firenze Virtual History esplora le radici storiche del Rinascimento, che conduce l’Europa fuori dal medioevo spostando lo sguardo occidentale dall’aldilà al mondo reale: in questa città dopo i secoli bui del medioevo l’arte riapre gli occhi per riscoprire l’uomo e la realtà che lo circonda.
E’ l’alba del mondo moderno, il nostro, e gli artisti fiorentini lo osservano con lo stesso approccio degli scienziati moderni. Viene inventata la prospettiva, una rappresentazione innovativa dello spazio in 3d tuttora valida, basata su modelli matematici come la realtà virtuale, che oggi simula il mondo nei nuovi media digitali.
Utilizzando innovative tecnologie tridimensionali, come il brevetto italiano Bubble Viewer, Firenze Virtual History ripercorre l’affascinante “conquista della realtà” messa in opera dai grandi maestri fiorentini, e descrive il contesto storico e culturale della città che l’ha resa possibile.
Grazie ad iPad è possibile una nuova esperienza dell’arte, interattiva e coinvolgente: toccheremo con mano, e letteralmente entreremo nel mondo della grande pittura rinascimentale.
Una serie di ambienti immersivi ci porteranno nel cuore della civiltà fiorentina, nell’inferno di Dante e nelle prospettive di Brunelleschi; potremo toccare con mano i capolavori della pittura, manipolare le architetture ricostruite in 3d, svelando con l’interattività i segreti della capitale del Rinascimento.