Social app e Game in realtà virtuale

La realtà virtuale sarà la nuova piattaforma social?

Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dichiarato che la realtà virtuale sarà la prossima piattaforma sociale.

Questa previsione si proietta nel medio termine, ma molti si chiedono già quali saranno le applicazioni alla base del social media virtuale.

In realtà milioni di utenti entrano nei giochi on line multiplayer, basati su tecnologie 3D, autentiche piattaforme di massa per la condivisione di esperienze ludiche. Anche Facebook ha presentato alcune versione dimostrative di una soluzione basata su interazioni in 3D. Ma diversi indicatori fanno pensare ad altre forme di comunicazione digitale.

Video 360 e social media

Il video a 360 gradi, grazie a telecamere a basso costo, permette già di condividere le proprie esperienze, facendovi entrare altre persone.

Facebook è già compatibile con questa tecnologia.

Alcuni broadcaster stanno programmando trasmissioni televisive live a 360°, in grado di farci partecipare a grandi eventi in soggettiva.

Il gioco 3D su Facebook “La casa del Bianco e del Nero”

Un esempio emblematico di immersive game nei social media è stato sviluppato da Carraro LAB per il lancio della sesta stagione della serie TV “Il Trono di Spade” (HBO- Sky Atlantic). Il gioco permette, dalla pagina Facebook di Sky Atlantic, di inserire il proprio volto nella “casa del bianco e del nero”, un celebre ambiente della serie televisiva.

L’indirizzo web del gioco è http://casadelbiancoedelnero.it/

La ricostruzione 3D del “tempio dei mille volti” ha creato un ambiente dove gli utenti ritrovano la propria faccia insieme a quella dei protagonisti della serie, con un originale format partecipativo. Una volta ritrovato il proprio volto, l’utente può condividere su Facebook il link tridimensionale al punto dove si trova.

Dov’è Foody? Il gioco virtuale di Expo 2015

Nel virtual tour di Expo 2015, il team di Carraro LAB ha sviluppato una caccia al tesoro. Ogni giorno veniva collocato in un punto diverso dell’ambiente virtuale la mascotte Foody, e gli utenti entrando nella APP virtuale di Facebook dovevano trovarla.

L’Inter e il Futurismo in Second LIFE

Un precedente significativo di social media in realtà virtuale è Second Life, che ha vissuto un notevole picco di popolarità.

Carraro LAB ha sviluppato due isole virtuali in second Life, tra il 2006 e il 2007:

  • L’isola ufficiale dell’INTER, la prima di una squadra di calcio, presentata a Londra nella Nike Town. Riproduce diversi ambienti simbolici, tra cui la sala dei trofei della squadra, uno stadio tra colline verdi, il bar, lo shop. L’iniziativa è stata riportata dai principali media italiani
  • L’isola in stile futurista di Codex Art, dedicata all’arte contemporanea e alle ricerche iconiche di G. & R. Carraro
Ambienti immersivi e pagine virtuali aziendali nei social media

La tendenza emergente per la realtà virtuale nel social media marketing è la realizzazione di ambienti 3D per le aziende. Utilizzando tutti i contenuti e i format della realtà virtuale, dalle foto sferiche al video 360, dal rendering al 3D real time, le aziende partecipano alla corsa per la Virtual Reality con nuove strategie di promozione e advertainment.

Le pagine Facebook contengono già spazi immersivi, e presto passeranno dal tradizionale 2D al 3D, rendendo anche obsoleto il concetto stesso di pagina. Canali youtube con Video 360, spazi aziendali in Google Maps street view, siti web tridimensionali e cataloghi virtuali sono altri esempi dell’avvento della virtual reality nella comunicazione aziendale.