Portfolio page

Dettagli Progetto

  • Data

     2 Gennaio 1997

  • Cliente

     DeAgostini, La Repubblica

  • Categoria

     Enciclopedie

Gioco del sapere pubblicato separatamente da Omnia. Ripubblicato in 6 versioni, compresa quella tedesca.

09-a-schede-ico-Omnia-97-explorer-geologia

Omnia Explorer è il gioco del sapere di Omnia 97. L’applicazione, realizzata con la tecnologia interattiva Quicktime VR, consiste in una sorta di “palazzo della memoria” suddiviso in vari ambienti classici, ognuno dedicato ad una disciplina del sapere. I palazzi della memoria erano schemi mnemotecnici ideati dai filosofi dell’antichità per organizzare il sapere. Omnia discovery riattiva in forma virtuale questa antica metafora mnemotecnica, applicandola alle moderne materie didattiche.

09-a-schede-ico-Omnia-97-explorer-scultura

Navigando nel palazzo si accede ai vari giochi cognitivi, che permettono di misurarsi con varie prove e acquisire un punteggio. La virtualità e l’approccio ludico fanno di Omnia Discovery un interessante modello per la didattica nei social network tridimensionali. Nelle successive edizioni il gioco cognitivo di Omnia prende il nome di Discovery e di Planet.

09-a-schede-ico-Omnia-Explorer-98-ingresso