Mostre e beni culturali: da Palazzo Grassi a Italia.it

La promozione attraverso i new media digitali è un fattore sempre più rilevante per musei e mostre, e si sviluppa non solo con Internet ma anche mediante cataloghi multimediali e installazioni interattive, audio e video guide, progetti e applicazioni cross-mediali.
La produzione di supporti e contenuti multimediali per i beni culturali è uno dei filoni più rappresentativi dell’attività di Gualtiero e Roberto Carraro.

09-faraoni

I CATALOGHI IN CD ROM PER PALAZZO GRASSI
Particolarmente significativa è la collaborazione con Palazzo Grassi, che inizia nel 1988 con la pubblicazione del catalogo su CD ROM della mostra “I MAYA” , distribuito anche dal Corriere della Sera. I cataloghi multimediali per Palazzo Grassi vengono utilizzati sia presso la sede della mostra, come guida interattiva e come catalogo digitale in vendita nel book shop, sia per una distribuzione autonoma in allegato ai giornali Rizzoli. Punti di forza dei cataloghi multimediali sono le ricostruzioni archeologiche 3d, le simulazioni delle scene di vita, le analisi interattive delle opere d’arte. L’opera “I MAYA” contiene una presentazione in computer graphics delle città, dei monumenti e degli usi e costumi dei Maya, e viene anche recensita da Superquark che manda in onda diverse ricostruzioni 3d della civiltà precolombiana.

09-Maya-veduta-chichen-itza

Nel 1999 vengono realizzati i cataloghi multimediali di due mostre di Palazzo Grassi: “TRIONFI DEL BAROCCO” a Torino per il centenario della Fiat e “IL RINASCIMENTO A VENEZIA E LA PITTURA DEL NORD”, distribuiti anche dal Corriere della Sera. Per il Barocco si realizzano alcune “scene di vita” in 3d, che riproducono spettacoli e cerimonie animando dipinti e incisioni dell’epoca.

Nel 2000 le mostre di Palazzo Grassi rappresentate con una catalogo multimediale sono “COSMOS” ed “ETRUSCHI”, quest’ultima con una serie di ricostruzioni dei principali siti dell’Etruria curate in collaborazione con Mario Torelli.

Nel 2001 è la volta del catalogo della mostra BALTHUS, mentre nel 2002 i fratelli Carraro producono per Palazzo Grassi due nuovi cataloghi su Cd Rom: PUVIS DE CHAVANNES e I FARAONI.

RICOSTRUZIONI ARCHEOLOGICHE E OPERE MULTIMEDIALI SU CD ROM E DVD
Oltre alla collaborazione con Palazzo Grassi, Gualtiero e Roberto Carraro realizzano importanti opere digitali dedicate ai principali siti archeologici italiani. Con De Agostini viene realizzata la ricostruzione digitale di Pompei, in collaborazione con la soprintendenza.
Il modello tridimensionale di Roma Imperiale è invece il contenuto chiave dell’opera “Roma 2000 anni fa”, pubblicata da Rai-Sacis e dal Poligrafico dello Stato.

Un documentario su DVD, un cd rom e un sito vengono realizzati nel 2003 per la mostra di archeologia “Domus dell’Ortaglia” a Brescia.
Altre opere a soggetto artistico prodotte dai fratelli Carraro per De Agostini sono “La grande pittura italiana”, “Tesori d’arte in Italia” , “Omnia Arte” – che vince il premio Möbius a Lugano nel 2001 – e soprattutto la collana in 40 DVD “Capolavori della pittura”, commentata da Vittorio Sgarbi, con il contributo di Paolo Parlavecchia.

MUSEI E MONUMENTI ITALIANI ON LINE
La visita virtuale On Line ai Musei e monumenti della Lombardia (da Palazzo Te a Santa Giulia, dalla Certosa di Pavia al Duomo di Milano) è uno dei contenuti più spettacolari della piattaforma Visual Lombardia, rilasciata nel 2009. Il tour virtuale delle città e dei musei italiani è il contenuto più rilevante nel nuovo portale Italia.it, pubblicato dal Ministero del Turismo nell’estate 2009.

09-Brixia-domus-Ortaglia-decumano-foro