Motori di ricerca e web semantico: Cerca Italia

Lo sviluppo del Web 3.0, dopo la fase partecipativa del web 2.0, avrà come fenomeno cruciale il web semantico: la progettazione di motori di ricerca più precisi ed efficaci, basati su collegamenti più strutturati e sensati tra le informazioni.
Le ricerche sul web semantico sono molto articolate e diversificate, e investono anche l’intelligenza artificiale. In questo campo si stanno sviluppando forme avanzate del design dell’informazione. Tra le prime applicazioni utilizzabili si possono individuare sistemi ibridi di ricerca, basati su database di siti (web directory) e motori di ricerca personalizzati (custom search).
A questo genere di applicazioni appartiene il motore di ricerca del portale Italia 2009, “Cerca italia”, progettato da Gualtiero Carraro.

09-cercaitalia

Il problema informativo specifico da risolvere era la valorizzazione e l’integrazione delle informazioni turistiche regionali e locali degli enti pubblici italiani all’interno di un portale nazionale. Il design della struttura informativa comprende l’organizzazione gerarchica dei siti comunali, provinciali e regionali, un dizionario turistico collegato agli operatori booleani, la classificazione delle lingue straniere e infine la definizione dell’organizzazione dei risultati gestita dall’algoritmo.
La programmazione dell’algoritmo è a cura di Enrico Ballerini con diversi contributi esterni, il CMS è sviluppato da Archimedia mentre la web directory è stata realizzata dalla redazione di Telecom Design.