Dai Virtual Tour a Internet 3D

ico13jpgUna delle tendenze emergenti della prossima evoluzione del Web 3.0 viene indicata nell’Internet 3D: autorevoli esperti prevedono che la dimensione virtuale sarà dominante nella imminente frontiera del Web. La componente ludica sta già anticipando il linguaggio del Web 3d, con i giochi e i social netowrk 3D come World of Warcraft e Second Life.

Nell’ambito della creazione di mondi virtuali, l’attività di Gualtiero e Roberto Carraro risale agli anni ’80.

In occasione del “Salone del mobile 1988” progettano il catalogo elettronico di B&B ITALIA, dal titolo “Il palazzo della memoria”. I visitatori consultano il programma su Mac in Hypercard interagendo in un palazzo immaginario, ispirato all'”arte della memoria” classica. L’anno successivo su commessa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, viene elaborata la simulazione al computer della visita ai Laboratori nazionali del Gran Sasso, poi utilizzata anche negli stand ufficiali del Ministero Università e Ricerca Scientifica.

Nel 1997 viene pubblicata con Sacis e il Poligrafico dello Stato l’opera “ROMA, 2000 ANNI FA”, una ricostruzione integrale 3d della capitale del mondo antico. Il successo di pubblico e di critica culminano con il servizio TV in prima serata su “SuperQuark”, RAI UNO. Negli anni successivi vengono realizzate diverse opere basate sulla ricostruzione di civiltà antiche: I Maya e gli Etruschi per Palazzo Grassi a Venezia (edizioni Rizzoli New Media).

Con La Repubblica e De Agostini viene realizzata nel 1988 la collana “Città in CD ROM” con sei ricostruzioni 3d di città nel loro aspetto attuale: Venezia, New York, Firenze, Parigi, Roma e il Giubileo, Gerusalemme.

La ricostruzione 3d del mondo non riguarda solo il passato ma anche il futuro: nel 2000 viene pubblicata dal Sole 24 Ore l’opera su CD ROM “XXI Secolo”, seguita nel 2004 dalla enciclopedia “Meraviglie del XXI secolo” pubblicata da Focus.

G. e R. Carraro realizzano nel 2000 Dinopark, un parco dei divertimenti On line per E.Biscom, dopo avere pubblicato gli edugame “Omnia Planet” e “Omnia Discovery” per Deagostini.

Risale al 2000 anche la pubblicazione di 360land, un sito che anticipa i linguaggi, i contenuti e le tecnologie del turismo virtuale.

La realtà virtuale naturalmente non si limita a riprodurre oggettivamente il mondo, ma può anche creare universi immaginari, come la Divina Commedia di Dante, riprodotta in 3d per Deagostini.

Una intera enciclopedia, Virtualis, viene prodotta con tecnologie tridimensionali da Cosmic Egg per Famiglia Cristiana con tutte le materie dello scibile riprodotte in 3d.

Le competenze tecnologiche, le ricostruzioni CAD, le immagini tridimensionali prodotte e raccolte costituiscono una base formidabile per le prossime applicazioni del Web 3D.