Turismo enogastronomico di qualità ai tempi del metaverso

Convegno a Vittorio Veneto, gara nazionale istituti alberghieri, 10 maggio 2023

Qui la registrazione video dell’intervento di Gualtiero Carraro

Cibo, Turismo e Metaverso interventto al congresso nazionale degli istituti alberghieri

Riportiamo il programma del convegno, a cui abbiamo partecipato.

Come cambia il turismo col metaverso?

Iniziamo fornendo una indicazione strategica di fondo: Il metaverso non sostituisce il viaggio reale, ma lo promuove e supporta con esperienze aumentate

Carraro LAB ha realizzato il 5 maggio la mostra sul Meta-Tourism all’European Tourism Day.
Con diverse soluzioni innovative:
Meta Mirror
Immersive Info Point
VR room
Virtual Congress

E’ stata presentata anche la piattaforma XRSKILL per la formazione immersiva negli istituti turistici.

La formazione immersiva cambierà la didattica, nelle scuole in generale e in particolare negli istituti turistici e alberghieri. Attraverso una gamma di laboratori immersivi, coerenti con il bando PNRR scuola 4.0, che chiede di formare gli studenti alle PROFESSIONI DEL FUTURO.

Cibo, turismo e metaverso diventano oggi laboratori didattici per gli istituti alberghieri e turistici nella scuola 4.0. Ecco alcuni esempi:

Lo storytelling immersivo dei prodotti tipici, come ad esempio il Prosecco dell’area di Vittorio Veneto

La sicurezza sul lavoro, nei ristroranti e negli alberghi. Ma anche il rispetto del protocollo di sicurezza alimentare HACCP

La simulazione di attività di turismo MICE (Meeting, Incentive, Congress, Events), come fiere e congressi virtuali.

FOOD E METAVERSO IN ITALIA: IL CASO DI EXPO 20215

Vi raccontiamo ora una storia che collega cibo, turismo e l’origine del metaverso in Italia. Partiamo da Expo 2015, la piú grande esposizione mondiale dedicata all’alimentazione. Vi ricordate lo slogan?

Feeding the planet
energy for life

Carraro LAB ha realizzato la piattaforma immersiva – che oggi chiameremmo metaverso – di Expo 2015. Già nel 2012 realizziamo il prototipo della APP aumentata di Expo. Alcune funzioni turistiche non sono state ancora realizzate al mondo.

Nel 2014 l’obiettivo é offrire ai paesi partecipanti un viaggio nel futuro.
Nella futura esposizione universale del 2015. Scopriamo e compriamo un oggetto speciale su kickstarter. Si chiamava Oculus. Il primo visore di realtá virtuale. Proponiamo a Expo di utilizzarlo per creare il viaggio virtuale.


Nel 2011 avevamo giá ideato la realtá virtuale su tablet: Roma virtual history era stata presentata da Steve Jobs. Nel frattempo Zuckerberg acquista oculus per 2 miliardi.E per spiegare la realtà virtuale utilizza la bellezza dell’Italia:
“wow Italy is so beautiful”

Realizziamo la ricostruzione del futuro Expo. E la mostriamo con Oculus Samsung Gear VR, non ancora in commercio, all’international participant meeting nel 2014. Siamo i primi al mondo. L’anno dopo 1 milione di persone utilizzeranno i visori Oculus durante Expo 2015.

Nelle APP di Expo, Francia, Svizzera, Slovakia, Slovenia, Qatar, Turchia, Uganda, Lombardia, Marche e altri padiglioni. Il sito web immersivo comunica il messaggio universale sulla alimentazione disponibile di Expo. Oggi é ancora accessibile sui server di Carraro LAB.
Vediamolo.

Una risorsa educativa interessante, per tutte le scuole e in particolare per gli istituti alberghieri.

Approfondimenti:
Laboratori per le professioni del futuro nelle scuole superiori

Progettazione dei laboratori Nex Generation LAB per la scuola 4.0