AI e Metaverso per i giovani Leaders Italo Americani

WeTheItalians  e Carraro LAB hanno realizzato un metaverso dedicato alla prima conferenza dei giovani leader italo americani, organizzato dal 13 al 15 gennaio 2022 in Florida dai presidenti delle associazioni italo americane negli USA.

Qui il link all’articolo sul magazine di WeTheItalians

Il video utilizzato nell’evento:

L’ambiente virtuale è stato ispirato alla location fisica dell’incontro, FLA LIVE ARENA. Nel metaverso non ci sono limiti di spazio, così è stata occupata virtualmente l’intera struttura, che ospita grandi eventi sportivi e di spettacolo.

Nel progetto sono state usate 4 applicazioni della Intelligenza  Artificiale:

  • generazione di testi per una rassegna di dichiarazioni sul metaverso di famosi italo americani del passato
  • creazione di immagini ispirate all’Italia e alla tecnologia
  • traduzione di testi dall’italiano all’inglese con deep learning
  • speakering con sintesi vocale text to speech

E’ stato deciso di utilizzare il nuovo linguaggio del metaverso perché in Italia il ministero degli affari esteri sta programmando di sviluppare una piattaforma virtuale dedicata a tutti gli italiani all’estero, in occasione dell’anno del “turismo delle radici”, nel 2024. Wetheitalians ha voluto anticipare questa iniziativa iniziando a sperimentare alcuni ambienti, contenuti ed esperienze. Il progetto prevede una rappresentazione virtuale dell’Italia che permette l’accesso da remoto a luoghi d’incontro tridimensionali ispirati allo stile di vita e agli ambienti del bel paese, offerti agli italiani nel mondo. In questo metaverso, aperto h24 per 365 giorni l’anno, si possono organizzare eventi.

Ogni ambiente della meta-Italia è un luogo simbolico, ma anche una interface metaphor intuitiva creata per ospitare community di interesse di italiani all’estero. Avremo quindi delle piazze, dei ristoranti, dele biblioteche, dei teatri, delle gallerie d’arte e molto altro, tutto in stile italiano e rigorosamente virtuale.

Alcuni contenuti e spazi disponibili in questo primo ambiente dimostrativo, sono stati realizzati dagli studenti della “Internet 3 Academy”, primo corso in Italia dedicato al metaverso.

PIAZZA MUSA è la prima piazza italo americana nel metaverso.

La piazza virtuale si trova in mezzo all’oceano Atlantico, a metà tra l’Europa e gli USA e sarà una sorta di ponte, un ideale punto di contatto tra le nostre due culture. Ospita componenti architettonici tridimensionali, elementi artistici e naturalistici ispirati alle bellezze d’Italia. In questo contesto digitale, trovano spazio alcune idee innovative supportate dall’Intelligenza artificiale che fanno da filo conduttore alla visita della piazza.

Perché MUSA? Il nome nasce dallo studio grafico del primo elemento simbolico che ci accoglie quando mettiamo piede in piazza: un richiamo alla M di Metaverso che si completa con la sigla a tutti ben nota. Musa è l’ispiratrice che desideriamo ci sproni ad esplorare nuovi mondi e nuovi modi di essere. L’elemento principale di Piazza Musa è appunto una Piazza molto lineare dove si incontrano i primi contenuti digitali. Archi trionfali tricolori sul fondo della piazza inducono a proseguire per accedere a tre padiglioni disposti a croce. Al centro l’ambiente dedicato al MADE IN ITALY.

Ai lati si trova un padiglione circolare dedicato al TURISMO ITALIANO con ampie vetrate e terrazza per spaziare su vasti panorami e immergersi nelle bellezze naturali del ….Bel Paese. All’interno, postazioni di lavoro con monitor concavi, lasciano immaginare la gradevolezza di fare nomadic working lasciandosi ispirare dalle sensazioni che solo la natura può offrire, anche inseriti in contesti rurali recuperati o in edifici storici oggetto di raffinate ristrutturazioni.

Un padiglione dedicato alla CULTURA ITALIANA è il più sobrio e severo degli elementi architettonici presenti. Un Chiostro rivestito da una struttura che si ispira al Colosseo Quadrato. E’ la cornice ideale per raccogliere immagini evocative della cultura italiana, dalla Storia alla letteratura, dal patrimonio archeologico a quello monumentale con richiami alla musica, alla cinematografia, alla danza, canto, teatro .

L’intelligenza artificiale nuovamente concorre a rappresentare con diversi stili pittorici digitali i nostri talenti. Durante la visita si è accompagnati da una rassegna di dichiarazioni e conversazioni sul metaverso, da parte di famosi personaggi italo-americani del passato, sempre realizzate con l’Intelligenza Artificiale.

Sul fondo della piazza troviamo due alti totem “scolpiti digitalmente” con visioni suggestive sulle Cinque Terre e sui Sassi di Matera. Sopra un Colosseo circolare stilizzato si erge la statua di Cristoforo Colombo con un visore di realtà virtuale, realizzata in terracotta da uno scultore per l’evento.

Altre mostre di immagini ispirate a metaversi italiani, create con l’intelligenza artificiale e rappresentazioni artistico-fotografiche tra cui un NFT celebrativo dell’evento in stile “de Chirico metafisico”. L’intelligenza artificiale è stata utilizzata in questo video anche per realizzare la traduzione automatica, e il text to speech.

Un altro ambiente, creato da Carraro LAB, è un viaggio in alcuni luoghi e temi della cultura italiana.

  • Possiamo affacciarci su Roma Imperiale, ricostruita in 3D nel suo antico splendore.
  • Entriamo nella mente del Genio Leonardo da Vinci, nei suoi progetti e nelle sue invenzioni.
  • Esploriamo una cattedrale virtuale, alla scoperta della Bibbia, visualizzata in immagini.
  • Visitiamo l’inferno di Dante, e scopriamo come il grande poeta aveva immaginato l’oltretomba

Riscopriamo l’arte della memoria, una antica tradizione che creava metaversi mentali per supportare la conoscenza.

Alla fine di questa presentazione, i partecipanti ricevono un link e un qrcode che consente di entrare in questo metaverso, utilizzando lo smartphone o PC, oppure con un visore di realtà virtuale.