Carraro LAB ha curato la versione phygital della rassegna BTO di Firenze, che viene inaugurata il 29 novembre alle ore 10 nella Ring Hall 4 della Leopolda.

Qui il link per entrare nella META BTO

Nessuna descrizione della foto disponibile.

La META-BTO realizzata da Carraro LAB, è una sperimentazione inedita della sinergia phygital tra eventi fisici e virtuali: mentre sul palco si tiene l’intervento inaugurale, nel grande schermo compare il duplicato virtuale della Leopolda, con avatar e ambienti 3D che interagiscono con i relatori e partecipanti reali.

Intervista di ANSA a Gualtiero Carraro sulla META BTO

Una parte della mostra virtuale è dedicata alle linee guida della Commissione Europea, con le citazioni delle prese di posizione di Ursula Von Der Leyen e del Commissario Thierry Breton, volte a stimolare un approccio europeo al Metaverso, che intende essere etico, legale, sicuro, non monopolistico. L’evento inaugurale prevede l’intervento da Bruxelles di Athanasios karalopoulos.

La mostra sulle linee guida sul metaverso della Commissione UE

Una seconda area espositiva 3D presenta i concetti chiave del Metaverso Turistico, che si pone come evoluzione immersiva di internet e sta diventando una opportunità concreta per il comparto.
Non sostituisce il viaggio fisico, ma lo promuove, supporta gli operatori turistici e offre esperienze e servizi ai viaggiatori.

Il presidente della Toscana Eugenio Giani indossa un visore di realtà virtuale in BTO

Il metaverso può interagire con il turista nelle tre fasi del viaggio fisico:
Prima: Informazione, esplorazione, anteprima, prenotazione del viaggio
Durante: Guide aumentate, prenotazione esperienze giornaliere, viaggi nel tempo
Dopo: Condivisione con altri viaggiatori, prenotazione di un secondo viaggio e di altre esperienze

L’evoluzione delle tecnologie del metaverso punta alla ibridazione di VR e AR nella MIXED REALITY: Ambienti e oggetti del metaverso compaiono nel mondo reale e interagiscono con il turista. Per il turismo la PHYGITAL EXPERIENCE è una killer application perché non cannibalizza il viaggio fisico ma lo arricchisce di esperienze contestuali.

Collegati al salone virtuale della Leopolda, alcuni stargate permettono di visitare allestimenti virtuali dedicati a case history del metaverso realizzati da regioni, ministeri, borghi, e di consultare video e presentazioni sul tema dei metaversi turistici,

Un ambiente virtuale dedicato alla Regione Toscana nella Meta BTO

Altra opportunità offerta ai partecipanti a BTO 2022 è visitare personalmente, sotto forma di avatar, la rassegna nel Metaverso, accedendovi in modalità cross-device da Pc, Smartphone e Visori VR attraverso un Qrcode/link che verrà fornito dopo le presentazioni. La sperimentazione di META BTO è una case history emblematica delle applicazioni del Metaverso al turismo MICE.

Il Palco della META BTO

Nell’intervento di apertura vengono presentati alcuni concetti chiave e applicazioni del metaverso turistico:

ACCESSIBILITA’

Per le persone diversamente abili il metaverso è una estensione corporea e sensoriale, che consente di:

Superare barriere architettoniche artificiali (torri, scale…)

Raggiungere mete naturali difficoltose (vette, ghiacciai, barriere coralline…)

Vivere esperienze super-sensoriali (volo, time travel, micro visite…)

TIME TRAVEL

Una dimensione fondamentale del metaverso turistico è il viaggio nel tempo.
Un macchina del tempo virtuale porta il turista a visitare altre epoche.
Nei siti archeologici si torna all’era antica.
Nelle città e nei monumenti si rivivono eventi del passato.
Le opere d’arte diventano stargate per teletrasportarsi nei mondi degli artisti

INFO POINT E BOOKING IMMERSIVI

Gli enti di promozione aprono INFO POINT nel metaverso; gli operatori accolgono e guidano i turisti nei tour virtuali on Line.
Dal sito web 3.0 della destinazione si attivano visite virtuali a distanza (prima del viaggio), e visite guidate On Line.
Il sistema si collega anche alle strutture ricettive e di ristorazione, integrando la possibilità di contatto e prenotazione.

META BORGHI
L’integrazione di realtà virtuale e realtà aumentata abilita soluzioni innovative per il rilancio dei borghi italiani, dai viaggi nel tempo al videomapping promozionale, dalla gamification alla simulazione virtuale del futuro.
La tecnologia del metaverso promuove e supporta il turismo e la transizione sostenibile dell’holiday working.

Il borgo di Andora nella Meta BTO

META-MICE: IL TURISMO CONGRESSUALE NEL METAVERSO

Anche il turismo business viene investito dall’evoluzione del metaverso. Carraro LAB tiene uno speech sul tema il 30 novembre, sempre in BTO.
Le tecnologie immersive sono in grado di potenziare gli eventi in diverse modalità:
espandendo i meeting fisici con ambienti virtuali, creando esperienze immersive On Line nel contesto delle video conferenze. abilitando mostre e fiere 3D con avatar.

Vedi anche: intervento sul Metaverso e il turismo congressuale alla BTO