Electronic Literature Conference - Abstract del Keynote di G. & R. Carraro

Riportiamo, in inglese e in Italiano, l’abstract del Keynote di G & R Carraro alla ELO 2022 – International Electronic Literature Conference – del 30 maggio (ore 10) a Como, in presenza e On Line su https://www.elo2022.com/. L’evento si tiene per la prima volta in Italia, 42 paesi partecipanti, 469 lavori proposti. Qui il programma della conferenza https://www.elo2022.com/download-conference-program/

IMMERSIVE EDUCATION AND METAVERSE FOR CULTURE

How can we imagine Computer Literacy in the Metaverse? Internet 3 evolves beyond the 2D shape of pages, and becomes a three-dimensional environment. Thus, the need for immersive writing arises. The talk explores digital languages by presenting the new codes of virtual reality, through various examples of digital works that have won international awards and have been inspired by ancient forms of immersive culture, from cave paintings to cathedrals, from the art of memory to Enlightenment encyclopedias. The immersive author expresses himself in the spatial dimension, creating worlds where he welcomes his readers. Immersive education makes use of powerful multisensory experiences such as time travel, virtual teleportation, and interaction in 3D simulations.

EDUCAZIONE IMMERSIVA E METAVERSO PER LA CULTURA

Come possiamo immaginare la letteratura elettronica nel Metaverso? Internet 3 evolve oltre la forma 2D delle pagine, e diventa un ambiente tridimensionale. Nasce quindi l’esigenza di una scrittura immersiva. L’intervento esplora i linguaggi digitali presentando i nuovi codici della realtà virtuale, attraverso numerosi esempi di opere digitali che hanno ottenuto premi internazionali e si sono ispirate ad antiche forme della cultura immersiva, dalle pitture rupestri alle cattedrali, dall’arte della memoria alle enciclopedie illuministe. L’autore immersivo si esprime nella dimensione spaziale, crea mondi dove accoglie i suoi lettori. L’educazione immersiva si avvale di potenti esperienze multisensoriali come i viaggi nel tempo, il teletrasporto virtuale, l’interazione in simulazioni 3D.