Info Point Immersivo Isola del Giglio

Il 15 aprile 2022 è stato inaugurato a Giglio Porto il centro visite immersivo, presso l’info point della pro loco.

Il progetto prevede un allestimento in linea con gli altri centri visite nultimediali del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano recentemente realizzati (Capraia, Marciana, Rio Marina). Grandi immagini e pannelli didascalici si alternano a monitor, touch screen e postazioni di realtà virtuale.

Grazie ad un visore di realtà virtuale, i turisti possono effettuare viaggi virtuali nelle località dell’isola, nelle aree minerarie, nei paesaggi naturali e antropici. Il tour virtuale si sviluppa all’interno di fotografie e video a 360 gradi.

Un touch screen permette di scoprire le specie animali e vegetali presenti sull’Isola, e di ottenere informazioni sugli habitat e le attività di contrasto alle specie aliene.

Nei monitor si possono apprezzare filmati relativi a:

I sentieri dell’isola, rappresentati su un modello 3D

I cetacei, presenti nel santuario che insiste nell’area dell’arcipelago toscano

L’isola di Giannutri e la villa Romana, un gioiello archeologico di straordinario interesse

L’inaugurazione della casa del Parco a Giglio Porto

“L’apertura della Casa del Parco a Giglio Porto rappresenta un ulteriore tassello della strategia di collaborazione e sinergia che l’Ente Parco sta conducendo con tutte le Amministrazioni e associazioni locali allo scopo di promuovere e valorizzare innovative forme di turismo sostenibile nelle sette isole dell’Arcipelago Toscano”, ha dichiarato il Presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri.

Un particolare dell’allestimento dell’info point immersivo

“La Casa del Parco e il Punto Informativo a Giglio Porto – ha ripreso il Vicepresidente del PNAT Stefano Feri – sarà il punto di riferimento per l’informazione, l’accoglienza e la promozione turistica delle isole del Giglio e di Giannutri. Un lavoro di squadra condotto con il Comune e la Pro Loco che, sono sicuro, garantirà un valore aggiunto a livello locale”

Vedi anche: centro visite immersivo dell’isola di Capraia

Tour virtuale della Miniera presso la Cala dell’Allume

Leggi l’articolo su Giglio News