Stati generali della scuola digitale: DaD immersiva

Blog page
didattica immersiva a distanza

BERGAMO, 27 NOVEMBRE 2020

Abstract dell’intervento di Roberto e Gualtiero Carraro

Le tecnologie immersive permettono di aggiungere alle lezioni online coinvolgimento multisensoriale e interattività, aprendo nuovi scenari all’apprendimento.

Presentiamo una serie di moduli didattici basati sulla realtà virtuale:

VISITE VIRTUALI per didattica a distanza

Il modulo si basa su tour virtuali On Line, che offrono la possibilità di condividere con la classe delle visite a luoghi e ambienti in realtà virtuale, accessibili da PC e da mobile.

Le modalità di utilizzo nella didattica a distanza sono due:

A) LEZIONE IMMERSIVA ONLINE

Il docente utilizza uno strumento di video comunicazione standard condividendo lo schermo. In questa modalità gli studenti vedono gli ambienti virtuali mentre il docente li commenta verbalmente, nella forma di una visita guidata.

Lezione immersiva a distanza all’Accademia di Brera

B) ESPERIENZA INDIVIDUALE IMMERSIVA

il link all’ambiente virtuale viene inviato agli studenti (via chat o mail), che possono visitarlo in prima persona interattivamente. In questa fase è possibile anche realizzare forme di test o gamification (dove si trova un elemento citato nella presentazione, chi lo trova per primo?)

Dal punto di vista disciplinare, si potrà ad esempio visitare:

•GEOGRAFIA E  LINGUE STRANIERE – luoghi del mondo, anche con contenuti in lingua originale

•ARTE – visite a monumenti

•STORIA E ARCHEOLOGIA – ricostruzione 3D di civiltà del passato •ASTRONOMIA – superfici dei pianeti

•BIOLOGIA – all’interno del corpo umano, della cellula, di ricostruzioni paleontologiche

•GEOLOGIA – vulcani, ghiacciai, fenomeni geologici

•LETTERATURA – luoghi della narrazione letteraria

LABORATORI IMMERSIVI per didattica a distanza


Il modulo consiste in una attività volta a sviluppare una competenza creativa. Si basa su uno strumento per la creazione di di tour virtuali. Vengono messe a disposizione delle immagini tridimensionali, che possono essere collegate in percorsi, e sulle quali è possibile inserire commenti e contenuti multimediali.
L’attività può essere introdotta con una presentazione dello strumento e della logica narrativa: gli ambienti virtuali, i percorsi, o collegamenti, i punti attivi, i contenuti collegati.
Attraverso un link, gli studenti potranno accedere poi all’ambiente ed esercitarsi nella creazione di tour virtuali.
Un ulteriore sviluppo è la creazione di un ambiente virtuale condiviso: attraverso il contributo della classe, si realizza ad esempio il tour virtuale di un luogo famoso o culturalmente rilevante, nel quale gli studenti producono e inseriscono commenti e informazioni specifiche sui vari dettagli

Esperienze immersive con visori VR monouso

Uno sviluppo avanzato della didattica immersiva a distanza consiste nell’offrire agli studenti delle esperienze virtuali, da vivere con il proprio cellulare e un visore di realtà virtuale monouso, da costo di pochi euro (cardboard).
Dopo la lezione On Line, il docente invia agli studenti il link al tour virtuale, che può essere visualizzato negli smartphone in modalità stereoscopica. Inserendo il cellulare in un visore di realtà virtuale, gli studenti possono esplorare a 360 gradi mondi e ambienti interattivi, con un forte impatto emotivo.

Alunni con visori di realtà virtuale
Una oculus room con alunni delle elementari

ESPERIENZE VIRTUALI per LIM e Aule Immersive

Il contenuto virtuale può essere utilizzato come supporto multimediale interattivo nelle proiezioni in classe, sia attraverso la classica LIM che con aule immersive con più proiettori, che “immergono” la classe in un ambiente virtuale proiettato su più pareti.
In questi casi il docente opera sul contenuto virtuale e lo commenta, nella forma di “visite guidate” a mondi esterni alla scuola. La classe viene “teletrasportata” in questi ambienti tridimensionali

Proiezione immersiva con una classe
Una classe della secondaria in una proiezione immersiva sull’archeologia

APPROFONDIMENTI

LEARN IN VR – una metodologia per la formazione immersiva

MOEBIUS 2020 – premio internazionale per la formazione immersiva a distanza