Premio Moebius Formazione Immersiva a 17doors

17 Doors, app di formazione immersiva

Il Grand Prix Möbius Editoria Mutante è stato assegnato a Lugano il 16 ottobre 2020 a 17Doors, applicazione web 3D di Sustain&Ability “per il valore sociale incentrato sulla divulgazione del concetto di sostenibilità, con l’auspicio che le soluzioni di comunicazione immersiva vengano percorse con sempre maggior decisione.”

17Doors è uno strumento, sviluppato in grafica 3D, di educazione e di ingaggio agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, SDGs. Fornisce una rappresentazione semplice di cosa sono e di come sono costruiti gli SDGs e, pertanto, del loro impatto e della loro importanza. Può essere definito come un “mindset changer”, perché il suo scopo primario, soprattutto a livello temporale, è quello di facilitare la comprensione, attraverso una prospettiva, modulare, dinamica, ampia, ma al tempo stesso molto semplice ed empatica, del ruolo degli SDGs e quindi del cambio di paradigma.

Uno dei 17 ambienti della web app di formazione immersiva, dedicati agli obiettivi dell’Onu per lo sviluppo sostenibile

Allo scopo primario di offrire una prospettiva ed una esperienza diverse, 17Doors utilizza un linguaggio ed una tecnologia di narrazione immersiva che, con gli appositivi strumenti, può arrivare ad una vera e propria esperienza di realtà virtuale.

IL PREMIO SULLA FORMAZIONE IMMERSIVA
Il Grand Prix Möbius editoria mutante 2020 è partito dalla domanda “La realtà virtuale è la nuova dimensione dell’apprendimento?” per esplorare e valorizzare i fattori che possono rendere efficace la formazione immersiva. In particolare la selezione dei progetti partecipanti si è concentrata su alcuni aspetti: lo sviluppo di simulazioni formative capaci di tradursi in comportamenti reali; la realtà virtuale quale occhiale cognitivo tra il soggetto e il mondo; la creazione di esperienze multisensoriali interattive in grado di superare i limiti spazio temporali della corporeità e di stimolare la percezione e la memorizzazione; il coinvolgimento emotivo e ludico del discente, per mantenere elevata la curva dell’attenzione; il trasferimento online e a distanza dei processi di apprendimento, nell’anno del Covid-19.

Guarda il video integrale della giornata.

I tre concorrenti selezionati per la fase finale:

  • 17Doors – Le chiavi per capire, diffondere ed applicare lo sviluppo sostenibile – Sustain&Ability
  • Open Fiber Experience – Una soluzione di educational marketing immersivo On Line – Open Fiber
  • Educational marketing immersivo – Formazione immersiva a distanza per le piccole e medie imprese – UniCredit