ITINERARI VIRTUALI NEI PARCHI NATURALI

Nel centro visite di Valfurfa, nel Parco Nazionale dello Stelvio, è stata realizzata una soluzione innovativa, basata su contenuti virtuali, per la presentazione degli itinerari all’interno di parchi naturali.

SENTIERI DIGITALI: STATO DELL’ARTE

Esistono diverse modalità di visualizzazione e descrizione dei percorsi di trekking o cicloturistici all’interno delle aree naturali: il più classico è la mappa 2D tradizionale, spesso ricavata da pubblicazioni cartacee, con il tracciato grafico del percorso e la descrizione testuale delle caratteristiche del sentiero (come arrivare, la partenza, livello di difficoltà, altimetria, tappe…). A questa si aggiungono spesso tracciati GPS georeferenziati, utili per localizzare l’utente in loco, durante l’itinerario, anche su mobile APP. Recentemente Google ha realizzato mappature virtuali, con la tecnologia Street View su Google Maps, di alcuni sentieri di parchi nazionali.

ITINERARI VIRTUALI DELLO STELVIO: CARATTERISTICHE DISTINTIVE

La soluzione realizzata per il Parco Nazionale dello Stelvio integra elementi dalle precedenti, ma è innovativa per diversi aspetti:

– Visualizza non solo il percorso con un tracciato grafico, ma anche le  tappe più rappresentative, con singole immagini emblematiche. In questo modo crea un percorso visuale con una “anteprima” fotografica dell’itinerario

– Utilizza fotografie immersive, creando un tour virtuale che collega le tappe, simulando la direzione del percorso, ma permette all’utente anche di guardarsi attorno a 360 gradi, apprezzando il paesaggio circostante

itinerari immersivi stelvio tappa 3

itinerari immersivi stelvio tappa 3

– Crea uno storytelling del sentiero – o più esattamente uno spacetelling – grazie alla descrizione visiva e testuale dei punti di interesse, degli elementi paesaggistici, geologici, botanici, antropici che si incontrano lungo il percorso.

Nel centro visite di Valfurva l’applicazione è fruibile su touch screen.

percorsi immersivi stelvio menu

Sentieri immersivi nel parco dello Stelvio – main menu

VEDI ANCHE:

Realtà virtuale e aumentata per i parchi naturali 

Stelvio Explorer: gamification dei centri visita dei parchi

Accessibilità virtuale alla natura: il caso dello Stelvio

Piattaforma immersiva per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Realtà virtuale per i parchi nazionali con Federparchi in Expo 2015