Video mapping sulla Basilica di Sant'Andrea a Vercelli

CELEBRAZIONI PER GLI 800 ANNI DELLA FONDAZIONE DELL’ABBAZIA DI SANT’ANDREA DI VERCELLI

VIDEOMAPPING: IL CODICE DI SANT’ANDREA

 1- 2 giugno 2019

La  proiezione in video mapping sulla facciata di Sant’Andrea è dedicato alla basilica stessa, nell’anniversario degli 800 anni dalla fondazione. Il linguaggio previsto si distingue dai normali video mapping, che utilizzano effetti speciali di carattere emotivo. Si tratta di una vera e propria “narrazione architettonica”, che mantiene l’architettura al centro dello storytelling multimediale. Iscrizioni, figure, capitelli, decorazioni, pitture presenti nella basilica vengono spettacolarizzati sulla facciata, esaltando l’insieme delle arti che compone Sant’Andrea, con riprese in altissima risoluzione, e mediante effetti videografici 2d e 3d.

videomapping dettagli  basilica di Vercelli

Videomapping : dettagli della basilica di Vercelli

Si tratta di un vero e proprio “storytelling architettonico”, che mantiene le forme della chiesa sempre al centro del racconto multimediale. Iscrizioni, figure, capitelli, decorazioni, pitture presenti nella basilica vengono spettacolarizzati sulla facciata, attraverso un linguaggio videografico che usa i codici visivi della realtà aumentata e virtuale. Sovrastati dalla grandiosità della proiezioni, si compie così una esperienza immersiva che esalta i dettagli architettonici della prima basilica gotica in Italia, con zoom sugli elementi decorativi e figurativi. Il racconto descrive la basilica come “punto di incontro stilistico d’Europa”, lascito storico artistico del cosmopolita fondatore, Guala Biccheri, vero genius loci di Sant’Andrea. La vita di Guala e la simbologia sacra sono ripercorse mediante un linguaggio iconografico contemporaneo, creato ad hoc ritracciando in grafica vettoriale animata le figurazioni presenti nella basilica, sui reperti dell’epoca, dagli smalti limosini all’oreficeria, alle miniature e mediante riprese equirettangolari dell’ambiente architettonico. La sequenza narrativa è incentrato sulle tre lunette romaniche della facciata, da cui nascono i tre racconti videografici : la avventurosa biografia del fondatore , la Biblia Pauperum simbolica della basilica, il suo mix stilistico unico, incontro tra lo stile gotico nordeuropeo e quello romanico italiano.

videomapping con cartografia storica

Videomapping con cartografia storica

UN NUOVO APPROCCIO CULTURALE AL VIDEO MAPPING

Il progetto, sviluppato da Carraro LAB, punta a creare un nuovo approccio culturale al video-mapping, normalmente focalizzato su proiezioni puramente emotive e decorative. ll CODICE DI SANT’ANDREA è invece il risultato di una approfondita ricerca storica e iconografica, e addirittura ha richiesto lo sviluppo di un linguaggio visivo innovativo.

Lo storytelling immersivo trasforma la facciata della cattedrale in un impaginato multimediale animato, che attiva dai dettagli evocazioni e mondi scomparsi dell’universo medievale.

SEGNALETICA AUMENTATA E PROIEZIONE IMMERSIVA A VERCELLI

Sempre in occasione del centenario, Carraro LAB ha realizzato una segnaletica aumentata nell’abbazia e una installazione immersiva per la mostra sulla Magna Charta

videomapping storia di San'Andrea: guerrieri medievali

videomapping con la storia di San’Andrea: guerrieri medievali