Unicredit: EXPORT VIRTUAL CHALLENGE

UN SERIOUS GAME PER IL BUSINESS

Nell’evento Unicredit Talk 2019 dedicato all’export digitale è stato proposto ai partecipanti – centinaia di PMI italiane da 82 sedi collegate in 72 città – un gioco online in realtà virtuale. DIGITAL EXPORT VIRTUAL CHALLENGE è un serious game che invita gli utenti ad affrontare e superare le sfide dell’export digitale. Si presenta sotto forma di un sito 3D, o meglio webVR,  accessibile da browser e smartphone, nel quale compaiono diversi ambienti  tematici, dedicati agli aspetti del Cyberspazio correlati all’export digitale. La sfida consiste nel superare alcune prove-quiz a 360 gradi. Nell’affrontare il gioco, gli utenti apprendono diverse informazioni utili al loro business.

GIOCO VIRTUALE SU CARDBOARD E SMARTPHONE

Il progetto, realizzato da Carraro LAB, ha previsto due modalità di gioco:

  1. In sala a Milano, mediante un visore cardboard con il proprio cellulare, e interazione con interfaccia oculare
  2. Nelle sedi esterne, mediante smartphone con esplorazione a 360 gradi e interazione touch

Prima dell’ingresso alla sala centrale, nella sede di Piazza Gae Aulenti a Milano sono stati distribuiti ai partecipanti dei visori VR cardboard: si tratta di Vr Box montabili di cartone plastificato, con due lenti che permettono di realizzare una esperienza virtuale semplificata inserendo il proprio smartphone. Il gioco prevede di attivare la visione binoculare, con la quale gli utenti possono esplorare l’ambiente a 360 gradi e interagire semplicemente fissando lo sguardo su aree attive. Nelle sedi esterne invece il gioco è stato proposto sotto forma di un sito web 3D esplorabile con il touch screen e il giroscopio, su smartphone.   LE SFIDE DI EXPORT CHALLENGE Le prove da superare vengono introdotte da una serie di sfide, sotto forma di “call to action” seguite da specifiche domande a risposta multipla, ad esempio;

  • Rendi internazionale il tuo sito web
  • Fai trovare i tuoi prodotti in rete
  • Scopri le barriere commerciali
  • Evita i rischi culturali
  • Cerca buyer e partner distributivi
  • Supera le barriere della rete
  • Racconta il tuo marchio su internet

Ogni sfida viene ambientata in uno sfondo tridimensionale, ad esempio mappe tematiche sull’economia globale, luoghi emblematici dell’export quali paesi emergenti e mete dell’esportazione del made in Italy.   Alla fine dell’evento sono state comunicate le sedi vincitrici, quelle che hanno performato meglio nella prova.

GAMIFICATION ED EDUCATIONAL MARKETING 

Nelle iniziative di educational marketing, ma anche nella formazione professionale, possono essere sviluppati format efficaci di gamification. Gli obiettivi sono molteplici: ingaggiare e intrattenere gli utenti, elevare la curva di attenzione, raccogliere informazioni e sondaggi, realizzare concorsi a premi. La realtà virtuale si presta particolarmente alla simulazione di situazioni reali di business