STELVIOEXPLORER: il centro visite in realtà aumentata

UNA NUOVA EXPERIENCE DEL CENTRO VISITE

L’iniziativa digitale “Stelvio Explorer” offre ai visitatori del Parco dello Stelvio – area Lombardia – una nuova esperienza prima e durante la visita.
L’attuale centro visitatori a Santa Caterina di Valfurva viene dotato di una soluzione web 3.0 molto innovativa, basata sul sito www.stelvioexplorer.it:
• mentre si organizza la visita, da casa o da scuola, si può avere una prima idea On Line della struttura con un tour virtuale
• quando si arriva in loco, sempre utilizzando il sito web, si può interagire e “giocare” con l’esposizione fisica, grazie alla realtà aumentata
• dopo la visita, si mantiene il rapporto informativo con i gadget e fascicoli distribuiti

DALL’ESPOSIZIONE AL GIOCO IN REALTA’ AUMENTATA

Il centro visitatori è oggi una esposizione fisica, costituita dai classici pannelli espositivi, animali impagliati e postazioni PC tipiche della didattica espositiva dei parchi. Con Stelvio Explorer, l’installazione fisica diventa un gioco interattivo.
I visitatori entrano nel centro visite, vengono invitati a collegarsi al sito www.stelvioexplorer.it con il proprio smartphone e a esplorare con la telecamera l’ambiente circostante.
Grazie ad un sistema di riconoscimento visivo (intelligenza artificiale), le immagini e i pannelli diventano “marker” intelligenti che attivano giochi educativi:
L’ingaggio agli utenti (call to action) è:

“Inquadra con lo smartphone i pannelli espositivi e scatta una foto.
Si attiveranno giochi, quiz ed esplorazioni virtuali, accumula punti risolvendo le prove.
Quando avrai raggiunto 200 punti, potrai passare in reception per ricevere un omaggio.”

I giochi educativi sono di diversi tipi:
• quiz – ad esempio: “Le valli glaciali hanno la tipica forma a V, U, Y?”

Stelvio Explorer: Quiz a risposta multipla in inglese

Stelvio Explorer: Quiz a risposta multipla in inglese

• cacce al tesoro – ad esempio “Trova il cervo nascosto nel suo habitat”, con una immagine a 360 gradi di un bosco in cui si cela l’animale

Stelvio Explorer: caccia al tesoro virtuale a 360 gradi

Stelvio Explorer: caccia al tesoro virtuale a 360 gradi

. giochi di interazione (drag and drop), ad esempio “trascina l’impronta sull’animale corrispondente”

 

Stelvio Explorer: gioco drag and drop sulla mappa

Stelvio Explorer: gioco drag and drop sulla mappa

 

L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA: REALTA’ AUMENTATA E VIRTUALE IN UN SINGOLO SITO WEB 3.0

Il sito Stelvioexplorer.it è uno dei primi in Italia che appartiene alla categoria web 3.0 perchè integra su internet la realtà virtuale e la realtà aumentata.
Si tratta anche di una delle prime applicazioni dello Spatial Web: la nuova dimensione di Internet che supera i confini tra lo spazio fisico e digitale, rendendo il mondo intorno a noi ricco di contenuti divertenti, significativi, coinvolgenti e dinamici. Il parco dello Stelvio con questa iniziativa compie quindi un primo passo, appunto da “explorer”, nel nuovo contesto del web immersivo.